In questo periodo di emergenti complessità causate dalla pandemia Covid-19, Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano, ha scelto di stare accanto a cittadini e fornitori, contrastandone i disagi e agendo in modo da garantirne la sicurezza.
Le misure concrete
Innanzitutto, pagamenti posticipati: le bollette in corso di emissione aventi come scadenza il prossimo 15 aprile, potranno essere pagate entro il 1° giugno senza nessun costo aggiuntivo.
Lo stesso termine sarà applicato a chi ha scelto la domiciliazione bancaria. Per gli utenti che non avessero ancora provveduto al pagamento delle bollette con scadenza 28 febbraio 2020, non sarà prevista l’applicazione di interessi di mora, in caso di pagamento effettuato entro il 1° giugno 2020.
Rateizzazione bollette
L’azienda pubblica ricorda inoltre che è sempre possibile rateizzare le bollette di importo superiore a 80 euro facendone richiesta tramite il sito internet www.gruppocap.it, tramite mail a rateizzazioni@gruppocap.it, oppure contattando il servizio clienti al numero 800. 428.428.
CAP ha inoltre potenziato i canali telefonici e online a beneficio dei servizi destinati ai consumatori.
Anticipo pagamenti fornitori
Il Gruppo è intervenuto con misure concrete anche a favore dei fornitori, player strategici per l’economia locale, cui verrà garantito un anticipo dei pagamenti delle prestazioni già effettuate.
Viene inoltre offerta la possibilità di chiedere un anticipo del 20% del contratto per le prestazioni non ancora effettuate, senza costi di polizza e fidejussione, che saranno coperti da CAP.
“In questo momento è essenziale sostenere tutti i nostri fornitori che operano insieme a noi sul territorio, sia per contribuire a sostenerli in un momento di difficoltà, sia per garantire a tutti i cittadini un servizio così essenziale come quello idrico”, commenta Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP.
Chiusura attività di sportello e sospensione appuntamenti con operatori e tecnici
A fronte dell’emergenza in corso, allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini e del personale operativo di CAP, in seguito al decreto dell’8 marzo 2020, l’azienda pubblica ha tempestivamente deciso di chiudere tutte le attività di sportello aperte al pubblico e di sospendere tutti gli appuntamenti con gli operatori dei punti acqua e con i tecnici incaricati dei sopralluoghi.
Sospese anche le attività di lettura e le sostituzioni programmate dei contatori. Al tempo stesso l’azienda ha continuato a garantire i servizi pubblici essenziali, mantenendo operativi, seppur con livelli minimi di servizio a garanzia di urgenze e di prestazioni non rimandabili, le squadre di pronto intervento e le operazioni tecniche per allacciamenti e sopralluoghi urgenti.
La scelta di ridurre al minimo i contatti tra le persone di Gruppo CAP, i clienti e gli spostamenti, risponde alle indicazioni delle autorità sanitarie e, allo stesso tempo, rappresenta uno dei tasselli del piano operativo previsto da Gruppo CAP per la gestione delle crisi sanitarie, durante le quali la priorità dell’azienda è la garanzia assoluta della continuità e qualità del servizio, che sono sempre assicurati, e la massima tutela della salute di tutte le persone.
#acasaconcap
#acasaconcap è invece l’iniziativa pensata dalla water utility per stare vicino alle persone in questo momento delicato e complesso. Semplicemente collegandosi alla pagina Facebook di Gruppo CAP è possibile avere a disposizione un ricco programma di attività che prevede giochi per bambini a tema acqua e musica pensate sia per i bambini e i ragazzi che per le loro famiglie, ma anche iniziative pensate per i dipendenti dell’azienda, come allenamenti e corsi di formazione.
Tra i tutorial da non perdere, il video per produrre in casa un efficace disinfettante per l’igiene delle mani, che in questo particolare periodo contribuisce alla sicurezza di tutti. Per seguire tutte le attività è sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale facebook.com/GruppoCAP.
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