Con il nuovo SMART PIPE, l’ente erogatore del servizio potrà avere, immagini video H 24 e tutta una serie di dati raccolti al sistema di gestione tramite reti mobili, fibra ottica e altre soluzioni compatibili con il protocollo TCP/IP, così che, le manutenzioni possano essere programmate e puntuali a tutto vantaggio di una riduzione dei costi di gestione.
Perfettamente inserito nella filosofia green che si respira nelle nostre città impegnate nel percorso per divenire smart, il nuovo COPREM SMART PIPE, brevettato da Coprem e sviluppato in partnership con i migliori professionisti dell’elettronica, è un sistema di video ispezione permanente per condotte nuove ed esistenti, in grado di consentire il pieno controllo di tutto ciò che accade nella condotta sottoterra con le segnalazioni di allarme che il committente desidera avere per non correre il rischio di compromettere il servizio svolto.
Il monitoraggio e la gestione degli interventi di manutenzione diventano una necessità urgente quando si parla di sottosuolo, perchè anche la più piccola perdita in una condotta sotterranea può avere conseguenze molto gravi per l’ambiente e per la continuità ottimale del servizio erogato.
Vari tipi di fenomeni possono causare cedimenti strutturali nelle condotte con ingenti danni dovuti all’interruzione di servizi di pubblica utilità.
Attraverso il sistema di monitoraggio COPREM SMART PIPE le Utility sono in grado di adottare la manutenzione programmata delle fognature e delle condotte sotterranee perché possono individuare i tratti a maggiore rischio.
Una volta resa intelligente la condotta, attraverso ulteriori applicazioni compatibili con il COPREM SMART PIPE si apre per l’Ente erogatore del servizio, sempre più impegnato a dare valore ai cittadini e a ridurre i costi di gestione, un ventaglio di possibilità per andare oltre le immagini video grazie alla comunicazione di tutti i dati raccolti al sistema di gestione tramite reti mobili, fibra ottica e altre soluzioni compatibili con il protocollo TCP/IP.
I componenti fondamentali del nuovo sistema: le sonde e i sensori opzionali facilitano la raccolta dei dati per un quadro generale del riempimento, della natura dei liquidi, della velocità del flusso e di molto altro.
La telecamera con zoom ottico varifocale da 3,8-12 mm offre una visuale chiara dell’interno della condotta permettendo di identificare eventuali perdite o infiltrazioni.
Il nuovo COPREM SMART PIPE è basato sulle più recenti tecnologie in grado di rendere una condotta “intelligente” in modo che l’Ente possa averne il controllo in tempo reale con una gestione più agile e con un contributo decisivo per connettere e mettere in sicurezza il sottosuolo, offrendo nuovi servizi ai cittadini grazie alla mappatura più efficiente delle reti sotterranee, al controllo preciso dei parametri vitali e alla sicurezza in senso generale per le vie del sottosuolo.
Altri vantaggi: ripresa video in modo costante o su richiesta dell’operatore, rilevamento di eventuali perdite e infiltrazioni, valutazione dei parametri vitali del flusso e controllo dell’apertura dei pozzetti per evitare effrazioni.
L’Ufficio Tecnico Coprem è impegnato in un programma intenso di incontri personalizzati con Enti e Progettisti per illustrare le potenzialità dei nuovi sistemi ed esaminare tutte le richieste di sicurezza, contribuendo così a dare una mano all’ambiente in perfetta sintonia con la filosofia aziendale Coprem Mente Verde, per un mondo migliore e più verde.
Per saperne di più: www.coprem.it