È arrivato il verdetto del Consiglio di Stato a mettere la parola fine in merito alla gara per la distribuzione del gas a Milano: a gestire il servizio sarà Unareti.
I giudici hanno infatti accolto gli appelli presentati dalla società del gruppo A2A che si occupa della distribuzione di energia e gas, e dal Comune di Milano contro la sentenza del Tar Lombardiache, lo scorso dicembre, aveva portato all’annullamento dell’aggiudicazione della gara a Unareti.
Il Consiglio di Stato non solo ha rigettato gli elementi di carattere giuridico e amministrativo che avevano portato il Tar a escludere Unareti e anche a superare l’esclusione dalla procedura dell’altra società in lista, 2i Rete Gas, ma ha anche confermato le valutazioni della commissione di gara che ne aveva premiato l’offerta.
Arriva così la parola fine sulla mega gara, del valore di 1,3 miliardi di euro, relativa all’Atem Milano 1. Gara che riguarda la concessione della durata di 12 anni del servizio di distribuzione del gas naturale in 830.000 punti di riconsegna distribuiti tra Milano e i comuni di Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese e Sesto San Giovanni. Il maxi appalto, il secondo per importanza economica dopo quello di Roma, era stato assegnato dal Comune di Milano nel settembre 2018, dopo un iter di 3 anni. Ad aggiudicarselo, appunto, Unareti, che aveva appunto battuto l’altro colosso dell’energia, 2i Rete Gas, controllata dal fondo F2i, grazie ai 5 punti in più per l’offerta tecnica, a parità di giudizio sull’offerta economica.