Consac Gestioni Idriche Spa, gestore idrico integrato nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha realizzato nel corso dei mesi scorsi diversi interventi con il sistema in PVC-A FITT Bluforce.
Il primo di questi ha interessato il potenziamento dell’attuale sistema di potabilizzazione nella Piana dell’Alento. Qui è stata utilizzata la tubazione in lega polimerica FITT Bluforce RJ con sistema integrato antisfilamento.
Il progetto a base di gara prevedeva tubazioni in PVC-A DN200 PN16. L’impresa aggiudicataria dell’appalto, RDR SpA di Torre del Greco (NA), ha proposto in miglioria l’incremento del diametro nominale, da 200 a 250 mm, e l’utilizzo del sistema di giunzione antisfilamento delle tubazioni FITT Bluforce RJ.
La guarnizione antisfilamento a doppia camera del tipo Bulldog® di FITT Bluforce RJ, preassemblata a caldo ed inamovibile, garantisce, oltre alla tenuta idraulica del sistema, anche la tenuta meccanica a trazione assiale, secondo le condizioni di prova previste dalle norme UNI EN 13844-13845-13846.
Circa 800 metri di FITT Bluforce RJ DN250 PN16 sono quindi stati utilizzati per l’installazione.
L’intervento ha previsto il potenziamento dell’attuale sistema di potabilizzazione
che è infatti passato da una portata di 30 l/s ad una di 70 l/s, migliorando così il servizio idropotabile nell’area della Piana dell’Alento e delle zone limitrofe.
Nello specifico, l’utilizzo della nuova condotta FITT Bluforce RJ, la prima in PVC-A con dichiarazione ambientale di prodotto EPD certificata da SGS, secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804, ha consentito di derivare la portata aggiuntiva proveniente dalla condotta consortile al potabilizzatore.
Successivamente a questo primo cantiere, sono seguiti altri interventi per la sostituzione di condotte vetuste e per il potenziamento della rete acquedottistica gestita dall’ente. Anche qui è stato previsto l’impiego di tubazioni in lega polimerica PVC-A sia con giunto standard che con giunto antisfilamento, a seconda delle specificità dell’installazione.
Nel corso di tutte le installazioni, gli operatori e le maestranze specializzati dell’Ente hanno apprezzato:
- la semplicità di installazione del prodotto
- l’affidabilità del sistema di giunzione certificato
- la versatilità del PVC-A nell’abbinamento ad altri materiali esistenti
Tutti questi elementi hanno quindi permesso l’esecuzione di cantieri che, grazie alla notevole riduzione dei tempi di posa, hanno garantito un abbattimento degli impatti sociali e ambientali. Aspetti fondamentali, poiché le opere sono state condotte all’interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.