Si è conclusa con successo l’innovativa raccolta fondi lanciata da Edison per la rete di teleriscaldamento a Barge, comune in provincia di Cuneo, i cui lavori sono partiti lo scorso agosto.
La campagna di crowdfunding avviata alla fine di novembre dalla società, tra le principali realtà attive nel campo dell’energia, ha raggiunto il suo target, 100.000 euro, in meno di 72 ore dall’apertura nazionale del progetto.
L’iniziativa, la prima con queste caratteristiche avviata da una società energetica in Italia, era stata pensata per coinvolgere il territorio nel progetto che nasce in un contesto di grande cambiamento del mondo dell’energia, che oggi va nella direzione dello sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e di una crescente attenzione verso le comunità che risiedono nelle aree dove vengono realizzati gli impianti. La partecipazione al progetto è appunto la conferma del valore di un simile approccio, incentrato sulla condivisione e il coinvolgimento delle comunità locali.
Per quanto riguarda l’opera, questa sarà costituita da una rete di distribuzione del calore dell’estensione di 5 chilometri, alimentata da una centrale studiata per fornire 7,6 GWh all’anno, corrispondenti al fabbisogno di climatizzazione e acqua calda sanitaria di circa 500 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di circa 2.000 tonnellate di CO2.
L’energia termica sarà prodotta da tre caldaie alimentate a biomassa legnosa forestale, ognuna della potenza di 800 kW termici, e un motore cogenerativo alimentato a gas naturale ad alta efficienza (da 210 kW elettrici e 325 kW termici). La biomassa legnosa forestale verrà fornita da operatori forestali locali che eseguono la manutenzione dei boschi, contribuendo a combattere il dissesto idrogeologico.
L’infrastruttura, che teleriscalderà sia utenze pubbliche, come scuole e uffici, sia private, condomini e industrie, sarà completata entro il 2021.