Como Acqua ribadisce il proprio impegno a servizio del territorio, portando avanti una serie di investimenti volti alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Nel primo semestre 2025, la Società ha proseguito in una pianificazione ambiziosa che include la distrettualizzazione delle reti, il potenziamento dei laboratori di analisi, l’adozione di soluzioni digitali per il monitoraggio dell’infrastruttura e l’ottimizzazione dei trattamenti di depurazione. In occasione dell’Assemblea dei Soci, la compagine societaria composta dai sindaci ha preso atto della Relazione sulla Gestione Economico Finanziaria al 30 giugno 2025. La visione strategica è quella di una Società capace di coniugare efficienza del servizio e attenzione all’ambiente, favorendo interventi in ogni area servita.
Gli investimenti
Nel primo semestre, Como Acqua ha destinato più di 18 milioni di euro a interventi su tutto il territorio, puntando a rafforzare la qualità, la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture. Sono proseguite le attività di distrettualizzazione della rete, finanziate tramite fondi PNRR e fondamentali per la riduzione delle perdite idriche e per il controllo dei flussi. Un importante capitolo di spesa ha riguardato la digitalizzazione e la telelettura con l’installazione di nuovi contatori intelligenti e sistemi di monitoraggio da remoto. Parte degli investimenti è stata rivolta anche al potenziamento dei laboratori di analisi, attraverso l’acquisizione di nuove apparecchiature e l’adeguamento agli standard di accreditamento. Numerosi interventi infrastrutturali hanno interessato la manutenzione e il rinnovo di pozzi, serbatoi e impianti di potabilizzazione; in parallelo, sono state realizzate opere per l’ammodernamento e la mappatura delle reti di fognatura e depurazione, con particolare attenzione all’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale. Un punto chiave del programma riguarda la cantierizzazione delle opere destinate a risolvere le criticità legate al collettore subacqueo afferente all’impianto di depurazione di Como nei comuni di Blevio e Torno e il rifacimento della premente fognaria Tavernola-Como in alto fondale del Lario. Per far fronte ai prossimi investimenti, la Società ha ottenuto l’erogazione di 15 milioni di euro, provenienti da specifiche linee di finanziamento.
Le risposte agli imprevisti
L’impegno operativo nel corso del semestre è stato dimostrato anche nella capacità della Società di far fronte rapidamente ai danni provocati dagli eventi atmosferici estremi, segno di una costante attenzione alle esigenze delle comunità servite. Nell’ultimo periodo, caratterizzato dalla violenta ondata di maltempo che ha investito il Comasco, Como Acqua è stata impegnata senza sosta sul territorio, nella gestione di decine di interventi per il ripristino della normalità, con l’obiettivo di garantire la riattivazione dell’acquedotto, la pulizia e la sistemazione delle reti danneggiate. L’attività di pronto intervento, sostenuta dal personale interno e in collaborazione con le Amministrazioni locali e la Protezione Civile, ha permesso di gestire una situazione emergenziale complessa, restituendo nel più breve tempo possibile i servizi essenziali agli utenti.
La situazione finanziaria
I risultati approvati dall’Assemblea dei Soci certificano l’efficacia delle scelte. La Relazione Semestrale chiusa al 30 giugno mostra un Margine Operativo Lordo (EBITDA) che supera i 12 milioni (+23% rispetto allo scorso anno) e flussi operativi positivi per 8,3 milioni di euro. Gli investimenti nei primi sei mesi toccano quota 18,3 milioni di euro (+ 19,38% rispetto al 2024), destinati sia a infrastrutture che a innovazione tecnologica. Inoltre, rispetto alle istanze locali e dei cittadini, Como Acqua ha intensificato l’attività di assistenza agli utenti, migliorando informazioni e strumenti a disposizione degli stessi. Un impegno che si riflette nel livello di soddisfazione degli utenti grazie a una riduzione dei disservizi e alla migliorata trasparenza delle comunicazioni, secondo quanto rilevato dalla più recente indagine di customer satisfaction.
L’acquisizione di Aqua Seprio
Nel corso dell’Assemblea, i Sindaci sono stati chiamati a pronunciarsi sull’operazione di fusione per incorporazione di Aqua Seprio Servizi S.r.l., un passaggio strategico che renderà la gestione del SII ancora più efficiente nei comuni di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino. La decisione, approvata all’unanimità, proietterà Como Acqua verso una gestione integrata provinciale, favorendo ulteriori economie di scala. Il percorso si completerà con il voto dei Consigli Comunali dei soci di Aqua Seprio. Nei prossimi mesi verrà sottoscritto l’atto di fusione al fine di consentirne l’efficacia della stessa dal 1° gennaio 2026.