30/10/2023
Servizi a Rete

Comincia da San Casciano la trasformazione digitale di Toscana Energia

Parte da San Casciano, in provincia di Firenze, il processo di digitalizzazione delle infrastrutture di distribuzione gas di Toscana Energia. Sarà questa infatti la prima rete che disporrà dell’innovativo sistema di controllo DANA (Digital Advanced Network Automation). Si tratta del software proprietario realizzato in house nella Digital Factory del Gruppo Italgas, gruppo del quale la società, che gestisce il servizio di distribuzione in oltre 100 comuni toscani, è parte.

 

La visione in tempo reale dell’infrastruttura

Il software attraverso un’interfaccia HMI (Human Machine Interface) permette al personale addetto all’esercizio degli asset di disporre di una visione d’insieme in tempo reale del sistema di distribuzione. In questo modo consente una puntuale verifica del funzionamento di tutte le componenti e la loro diretta gestione da remoto. Il sistema cartografico incorporato nel software permette, inoltre, di navigare i singoli segmenti del network migliorando di fatto la conoscenza sempre più approfondita e complessiva delle reti.

 

Più sicurezza ed efficienza

Ma non solo, perché tutti i dati operativi raccolti dal campo su DANA vanno ad alimentare innovativi algoritmi di analytics e manutenzione predittiva che permettono di compiere un ulteriore salto di qualità nella sicurezza e nella gestione efficiente della rete. Grazie a questi algoritmi è infatti possibile intercettare per tempo eventuali anomalie di funzionamento. Così come è possibile introdurre nuovi approcci all’esercizio e manutenzione delle infrastrutture della distribuzione.

 

Trasformazione digitale condizione della transizione energetica

L’implementazione sulle infrastrutture del sistema DANA è parte del progetto di trasformazione digitale che il Gruppo Italgas sta portando avanti con tutte le sue società. E a sua volta costituisce la condizione tecnica abilitante per permettere a queste infrastrutture di giocare un ruolo strategico nel processo di transizione energetica del nostro Paese.

Grazie a queste tecnologie le reti esistenti potranno accogliere e gestire gas rinnovabili, come biometano e idrogeno, la cui produzione è attesa in forte sviluppo nei prossimi anni. In tale contesto, l’obiettivo di DANA è di gestire a distanza reti e impianti in modo che possano consegnare al cliente finale miscele di gas verdi in totale sicurezza ed efficienza.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete