12/04/2019
Servizi a Rete

Colture made in Italy grazie all’efficienza di CALPEX® PK

La dolce campagna rovighese ha fatto da scenario all’installazione di tubazioni CALPEX® PK, di BRUGG Pipe Systems.

All’interno di una serra di ultima generazione, le condotte sono state impiegate per il trasporto del calore generato da un impianto a biogas per riscaldare l’avveniristica costruzione.

La struttura adibita a coltivazione è attualmente studiata e monitorata affinchè diventi – una volta superate le fasi sperimentali – una serra “continuativa”, capace cioè di produrre angurie e meloni di qualità in tutte le stagioni dell’anno.

I tecnici specializzati hanno installato in breve tempo centinaia di metri di tubazione CALPEX® PK DN 40 e DN 50, permettendo l’attivazione dell’attività nel pieno rispetto del programma lavori di cantiere.

BRUGG Pipe Systems, società leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, ha abbassato ulteriormente il valore Lambda delle condotte CALPEX®. Grazie alla nuova tecnologia di processo PUR-KING (PK) l’azienda ha ridotto ulteriormente la conducibilità termica delle condotte flessibili a un valore Lambda di λ 0,0199 W/mK (misurato a 50°C). Questo coefficiente, il più basso mai raggiunto a livello mondiale, supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni in poliuretano.

 

Impiego e caratteristiche

CALPEX® PK è la soluzione a medio-bassa temperatura indicata per l’approvvigionamento di acqua industriale e di calore. Il sistema collega in modo affidabile e veloce i servizi integrati di riscaldamento, aggirando le opere già presenti nel sottosuolo (es gas, acqua, energia elettrica e acque reflue).

Le principali caratteristiche della condotta sono:

  • la schiuma ad alta pressione, microporosa e a cellule chiuse, riduce al minimo la conducibilità termica e garantisce la massima efficienza energetica.
  • Il mantello esterno, brevettato, ha una ondulazione marcata che agevola la posa e protegge la condotta dagli stress meccanici.
  • Flessibilità incrementata del 24%. Raggi di curvatura minimi (ridotti del 30%).
  • Posa in scavi stretti, in funzione del contenuto diametro esterno della tubazione. Il volume minore riduce i lavori di scavo e accelera l’avanzamento dei lavori.
  • Affidabilità, qualità e durata.
  • Velocità di realizzazione e di montaggio, con conseguente risparmio di tempo e denaro.
  • La tubazione viene fornita direttamente in cantiere, in rotoli tagliati a misura, senza pieghe sul mantello esterno. La notevole lunghezza fornibile permette un minimo onere di pianificazione per tutti i tipi di tracciato, consentendo un ulteriore risparmio sui costi finali.
  • CALPEX® PK è prodotto secondo la norma EN 15632-1/2.
  • Tubi di servizio in polietilene PE-Xa. Guaina esterna in PELD.
  • Raccordi a serraggio, ad espansione e a saldare fanno parte dell’assortimento standard.

 

Il sistema di coibentazione delle giunzioni

BRUGG Pipe Systems introduce sul mercato il guscio a clip di raccordo di 2° generazione: un dispositivo capace di proteggere alla perfezione le derivazioni e le giunzioni interrate. Gli anelli di tenuta, ottimizzati, permettono un angolo di entrata dei tubi CALPEX® PK fino a 20°, incentivando la flessibilità durante la posa.

I raccordi a espansione e il nuovo guscio con clip di fissaggio (si monta senza particolari utensili) assicurano un isolamento in opera facile, sicuro e rapido. La tenuta di fissaggio fino a 0,3 bar è verificata e comprovata. I nuovi gusci garantiscono ottima tenuta contro eventuali infiltrazioni di acqua in senso longitudinale. In caso di danni alle tubazioni, dovuti a fenomeni esterni, non si creano vuoti in cui l’acqua potrebbe raccogliersi.

 

La riduzione delle perdite di calore

Quando si tratta di trasportare fluidi termovettori in sistemi di tubazioni, il problema principale è la riduzione al minimo delle perdite di calore. Minori sono queste ultime, ridotti saranno i costi di esercizio lungo l’intera vita dell’impianto. Condotte ben isolate nelle reti di teleriscaldamento o di riscaldamento a corto raggio ne aumentano l’efficienza energetica, riducendo così i costi in bolletta. 

 

Tecnologia produttiva

Il nuovo valore Lambda di isolamento termico è ottenuto tramite l’introduzione in fase produttiva della tecnologia di nuova concezione della schiuma ad alta pressione, che rappresenta un’autentica rivoluzione nel settore dei materiali isolanti, e da una lunga e costante opera di perfezionamento, ricerca e sviluppo che ha interessato tutte le fasi del processo di produzione.

BRUGG Pipe Systems
Via Luigi Bertolini Donnino, 27
29122 Piacenza (PC)
Italia

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete