Collettore di fondo valle della Valdaso (FM): un esempio applicativodi posa di tubazioni PVC-A

Carlo Ianni
Vice Direttore Generale
CIIP

Nicola Melotti
Building Division Application Engineer
FITT

Nell’ambito di un processo di razionalizzazione degli impianti di trattamento dei reflui civili della media-bassa valle dell’Aso, posta a confine tra le province di Ascoli Piceno e Fermo, è stata progettata la realizzazione di un nuovo impianto centralizzato da 20.000 AE, in comune di Altidona.

Per il collettamento al nuovo impianto dagli impianti da dismettere, sia a gravità che in pressione, è stata prevista ed è attualmente in corso, la posa di oltre 6.000 metri di tubazioni in PVC-A (PVC-HI) FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ DN250 e DN315 PN16, del tipo Bluforce e Bluforce RJ.

La tipologia di condotta si sposa infatti molto bene col contesto di posa, caratterizzato dalla geologia valliva, di natura alluvionale, e litoranea e quindi chimicamente aggressiva  e/o facile agli urti in fase di posa; a ciò va aggiunta la necessità di avere una condotta in grado di lavorare ad elevate pressioni di esercizio, in ogni caso superiori ad 1 MPa.

Le tubazioni, realizzate con polimeri ad alte prestazioni, offrono resistenza meccanica, duttilità e durata. L’utilizzo di giunti anti-sfilamento e curve a largo raggio ha consentito di eliminare blocchi di ancoraggio. Il sistema garantisce un’elevata tenuta meccanica e idraulica, facilitando la posa anche in condizioni critiche, che risulta estremamente facile.

Le tubazioni offrono ottime prestazioni idrauliche, resistenza agli urti e alla cricca, SN elevato e sono ideali in ambienti chimicamente aggressivi garantendo resistenza alla corrosione chimica sia interna (media trasportato) che esterna (atmosfera salmastra). La superficie interna liscia migliora la portata e riduce le perdite di carico. La leggerezza consente rapidità di posa.

Certificate con Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD®), le soluzioni FITT assicurano efficienza, sostenibilità e affidabilità per infrastrutture idriche moderne.

Riserva ora il tuo posto compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete