19/09/2019
Servizi a Rete

City Green Light rinnoverà l’illuminazione pubblica di Reggio Emilia

Una migliore qualità della luce, maggior risparmio energetico, più sicurezza e costi minori per le casse comunali. Sono i benefici attesi dal grande progetto di riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica di Reggio Emilia. Progetto incluso nella convenzione per la gestione del servizio siglata tra l’amministrazione comunale e City Green Light, società specializzata nel settore, il cui azionariato è composto da Fondo italiano per l’efficienza energetica (Fiee), Fondo europeo Marguerite, Banca europea degli investimenti e Gemmo.

Con un investimento complessivo di 39.674.888 euro nell’arco di nove anni, tale è la durata della convenzione, verranno messe in pensione le vecchie lampade e la città potrà beneficiare di un sistema di illuminazione pubblica più efficiente, di miglior qualità, e di nuovi servizi smart.

L’accordo prevede infatti il rinnovo di oltre 36.000 punti luci, sui 44.000 presenti, con l’installazione di lampade a Led, interventi di aggiornamento e manutenzione straordinaria dei 764 punti di prelievo dell’energia elettrica, delle 753 lanterne semaforiche e dei 55 impianti di funzionamento semaforico. Interventi che saranno realizzati entro due anni dall’attivazione della convenzione e che garantiranno un risparmio energetico previsto superiore a 5.867.215 kWh/annui, a tutto vantaggio di una maggiore sostenibilità ambientale e delle tasche dei cittadini.

Ma non solo. Verranno installati anche 2000 nuovi impianti abilitati alle funzioni smart city, come video-sorveglianza, controllo energetico, mobilità, inquinamento, sicurezza, che consentiranno l’installazione di nuove tecnologie.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete