Diventa, almeno in parte, cinese la rete di distribuzione del gas di Madrid. Il fondo di investimenti cinese Gingko Tree Investment, assieme agli olandesi di Pggm e ai francesi di Edf Invest, fa parte del consorzio che ha acquistato la Madrilena Red de Gas, per 1,3 miliardi di euro, da una consociata di Morgan Stanley, secondo quanto riporta in un comunicato la stessa Pggm.
Madrilena Red de Gas è il terzo più importante network di distribuzione di energia della Spagna, lungo 5533 chilometri e conta 166 dipendenti.
Il gruppo porta il gas a 59 città nei pressi della capitale spagnola, per un totale di circa 850mila abitazioni.
Il consorzio, spiega Pggm in una nota, controllera’ il 100% del gruppo.
Gingko Tree Investment è un’unità di investimenti nell’immobiliare della State Administration of Foreign Exchange (Safe) e l’ingresso nella rete madrilena di distribuzione del gas è solo l’ultimo degli acquisti sul mercato europeo.
Nello scorso mese di agosto, assieme a UK Crown Estate aveva acquistato per 345,5 milioni di sterline un centro commerciale a Leicester, in Gran Bretagna, mentre a fine 2014 aveva acquistato per 270 milioni di euro settantamila metri quadrati di uffici alla Brussels Tower in Belgio assieme al fondo tedesco Hannover Leasing, il secondo investimento più alto avvenuto in Belgio lo scorso anno.
Sempre nel Regno Unito, Gingko Tree Investment aveva investito altri 535 milioni di sterline nel centro commerciale Cabot Circus di Bristol.
A ottobre scorso, si era poi diffusa la voce che il gruppo fosse pronto all’acquisto degli uffici della Siemens per 500 milioni di euro, anche se finora non è emerso alcun accordo a riguardo.
Secondo gli esperti del settore Gingko Tree Investment, sarebbe oggi l’investitore cinese piu’ attivo sul mercato immobiliare europeo.