28/02/2023
Servizi a Rete

CIIP: c’è il bando per il potenziamento dell’acquedotto Montelparo-Belmonte Piceno

CIIP (Cicli Integrati Impianti Primari) il gestore idrico dell’ATO 5 Marche, ha indetto un bando di gara per un appalto integrato per il potenziamento della rete idrica Montelparo-Belmonte Piceno. Il bando prevede l’affidamento delle attività di ingegneria e architettura per la progettazione esecutiva dell’opera e l’esecuzione dei lavori.

 

Le opere

I lavori riguardano il raddoppio del tratto dell’acquedotto già presente tra Montelparo e Belmonte Piceno. Più nello specifico, consistono nella realizzazione ex novo di una condotta adduttrice dell’estensione di 9 km da affiancare a quella già esistente.

 

Un bando da 9,5 milioni di euro

Il valore dell’appalto supera nel totale i 9,5 milioni di euro che servono a ricoprire le spese per:

  • progettazione esecutiva: 121.888,07 euro
  • lavori a corpo (soggetti a ribasso): 9.072.415,75 euro, dei quali 1.490.404,79 euro per i costi della manodopera
  • oneri per i piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): 372.614,08 euro.

Le opere sono co-finanziate dal PNRR a valere sulla Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 4 Tutela del territorio e della risorsa idrica, Investimento 4.1 Semplificazione normativa e rafforzamento della governance per la realizzazione degli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico.

 

Le tempistiche

Le attività di progettazione e quelle per l’esecuzione dei lavori devono essere concluse entro 760 giorni (considerati anche dei giorni di andamento stagionale sfavorevole). All’interno di tale arco temporale sono previste le seguenti specifiche tempistiche per:

  • la progettazione esecutiva: deve essere redatta e consegnata alla Stazione appaltante entro 90 giorni
  • lavori: devono essere conclusi in 670 giorni.

 

Offerte entro il 6 marzo

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione da CIIP. E le offerte vanno trasmesse entro le ore 12 del prossimo 6 marzo. Le proposte saranno valutate a partire dal giorno successivo.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete