Prosegue l’opera di metanizzazione di Centria a Scandicci, comune alle porte di Firenze. La società dedicata alla distribuzione del gas naturale del gruppo Estra sta concludendo la posa delle tubazioni in tre strade della cittadina:
- via di Giogoli
- via di Castagno
- via di Vingone
per un totale di 2500 metri di nuova metanizzazione che permetteranno di servire quaranta nuove utenze.
Un intervento che si colloca all’interno di un più vasto programma di opere che Centria sta realizzando a Scandicci. Opere di ammodernamento ed estensione della rete che negli ultimi tre anni hanno permesso di metanizzare importanti parti di territorio periferico, garantendo il servizio a una quota sempre maggiore di abitanti. Dal 2018 all’anno in corso, la società ha posato nuove reti per un totale di circa 8,5 chilometri, portando il metano in aree al di fuori del territorio urbano come:
- Giogoli
- San Vincenzo a Torri
- San Michele a Torri
Le nuove estensioni e la sostituzione delle vecchie condotte
Più nello specifico, nell’area di San Vincenzo a Torrie San Michele a Torri, Centria ha esteso la rete in diverse strade per un totale di circa 3,8 chilometri. In questo modo si garantisce il servizio a oltre 30 nuova utenze, con un investimento di quasi 700.000 euro. La società ha sostituito le condotte in ghisa della porzione di rete di distribuzione nella zona di San Giusto Le Bagnese. Un intervento che ha interessato oltre 2,2 chilometri di condotte, anche queste distribuite in diverse vie, per una spesa di oltre un milione di euro. A caratterizzare tale opera gli accorgimenti adottati dall’azienda per ridurre al massimo gli impatti ambientali e le relative ripercussioni sulla viabilità e sulla vita sociale del quartiere durante la fase di esecuzione.
Il piano di estensioni prosegue ora con i 2,5 nuovi chilometri di tubazioni in corso di posa nella zona di Giogoli.
Servire più cittadini e con standard ancora migliori
«Stiamo continuando a investire con determinazione nella metanizzazione per offrire non solo un servizio ai comuni e alla comunità del territorio, ma anche per garantire sempre una maggiore sicurezza e continuità del servizio. Tema questo su cui Centria si distingue a livello nazionale – ha commentato Riccardo Matteini, direttore generale di Centria -. Inoltre, stiamo investendo anche sull’innovazione tecnologica del sistema gas, adottando sistemi di digitalizzazione delle reti finalizzati a una maggiore attenzione, sostenuta appunto dalla tecnologia moderna, alla sicurezza, al risparmio energetico e a un minore impatto ambientale. Un valore aggiunto per il territorio di Scandicci, dove è evidente il nostro impegno su queste direttrici».