Cresce la rete di distribuzione del metano nel comune di Monteriggioni, in provincia di Siena. Centria, la società di distribuzione del Gruppo Estra, ha inaugurato una nuova porzione di infrastruttura, che ha permesso di portare il gas naturale in Località Abbadia Isola, zona in precedenza non raggiunta.
A servizio degli abitanti della frazione, la società ha realizzato una condotta dell’estensione di circa 2,1 chilometri, costituita da tubazioni in polietilene.
Benefici per l’ambiente e i cittadini
Dal punto di vista ambientale, l’estensione del servizio di distribuzione del metano consente la graduale sostituzione di altri sistemi di approvvigionamento dei combustibili per usi di cottura, riscaldamento e civili. In questo modo contribuisce alla riduzione dell’impatto in termini di emissioni di CO2 generata dalla combustione e dal trasporto per approvvigionamento.
A questi si aggiungono i benefici per i cittadini: dalla continuità di erogazione al vantaggio economico, in quanto il costo del metano resta inferiore a quello di altre forme di energia per riscaldamento.
Tre ritrovamenti archeologici
Durante i lavori per la posa delle condotte, sono stati fatti tre ritrovamenti archeologici. Il loro rinvenimento è stato segnalato all’archeologo della Sabap Siena-Grosseto-Arezzo competente per territorio, per le prescrizioni del caso.
«La sensibilità storico paesaggistica dei luoghi interessati dall’intervento per la posa in opera dell’estensione della rete gas ha posto in luce scoperte archeologiche che auspichiamo possano rivelarsi di alto interesse antropologico – ha dichiarato Roberto Rappuoli, presidente di Centria –. Malgrado gli inevitabili ritardi che ciò ha comportato, siamo riusciti a portare a termine l’esecuzione dell’opera consentendo a numerose famiglie di poter finalmente disporre del gas metano per gli usi domestici».
Ora tocca a Santa Colomba
«Le nuove metanizzazioni ad Abbadia Isola sono state dei passaggi fondamentali e sono anche la testimonianza di una delle tante svolte per il territorio realizzate in questi anni di amministrazione – ha commentato il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini – È da sottolineare, infatti, che il nuovo tracciato di rete gas ha portato il servizio di distribuzione del metano in zone non precedentemente servite. Un traguardo che siamo riusciti a raggiungere con la collaborazione di Centria. La prossima tappa sarà la metanizzazione di Santa Colomba».