La rete di distribuzione gas a servizio di Cortona continuerà a crescere, così da portare il metano anche nelle frazioni del comune aretino. A dirlo il programma di opere per la cittadina messo a punto da Centria, società del Gruppo Estra, che prevede investimenti per 6 milioni di euro nel biennio 2024/25.
Nuove reti gas per 20,5 chilometri
La parte più consistente delle opere riguarda l’estensione della rete del metano verso le frazioni di Centoia, Fratticciola e Pergo per un costo di 3,6 milioni di euro.
L’altro intervento riguarda invece l’estensione della rete di distribuzione del gas e di quella idrica nella frazione di Pietraia. Opere queste che saranno realizzate da Centria con il gestore idrico Nuove Acque e che hanno un valore totale di 2,3 milioni di euro, dei quali 1,4 milioni per la rete del metano e i restanti 900.000 per quella dell’acqua.
I lavori per la metanizzazione delle frazioni di Centoia, Fratticciola, Pergo e Pietraia sono già in fase di affidamento, partiranno entro quest’anno per concludersi nel 2025. I progetti prevedono nel totale la realizzazione di 20,5 km di nuove reti gas metano, che permetteranno di servire circa 390 nuovi Pdr e la realizzazione di circa 5 km di nuovo acquedotto.
Estendere i servizi a tutto il territorio
Molto soddisfatto del piano il sindaco di Cortona, Luciano Meoni. «Accolgo con soddisfazione questo piano di investimenti, è così che andiamo a portare dei servizi pubblici verso centri abitati finora non forniti – ha commentato il primo cittadino -. Proseguiamo l’opera di estendere le reti del metano e dell’acqua in sinergia con le aziende pubbliche direttamente interessate. Dopo Fossa del Lupo e dopo quanto previsto per Creti, anche le esigenze di altre quattro importanti frazioni verranno soddisfatte».
Il metano come volano di sviluppo
«Centria è una società che gestisce un servizio pubblico essenziale che ha contribuito allo sviluppo economico e al benessere dei territori e delle comunità, dato che la metanizzazione ha sostenuto, in tutta Italia, il boom economico e la crescita industriale – ha aggiunto da parte sua il presidente della società, Roberto Rappuoli -. Con la campagna sugli allacciamenti gratuiti, la società afferma ulteriormente il proprio ruolo e si attesta fra le poche aziende di distribuzione che hanno deciso di operare in tal senso. Un modo concreto di dimostrare la propria responsabilità sociale d’impresa».