25/03/2021
Servizi a Rete

Centria avvia la metanizzazione della Piana Reatina

La completa metanizzazione della Piana

La Piana Reatina avrà la rete del metano che attende dal 2012. Centria Reti Gas, la società del gruppo Estra che si occupa della distribuzione gas e tra i massimi operatori del settore nell’Italia centrale, ha avviato i lavori per il potenziamento dell’infrastruttura di distribuzione a servizio della città di Rieti. Potenziamento che riguarda, appunto, la completa metanizzazione della Piana.
A eseguire l’intervento l’impresa C.I.M.E. di Cittaducale (Rieti), specializzata nella posa di infrastrutture gas, che si è aggiudicata il bando per i lavori. Lavori che, sulla base del progetto, messo a punto dal gestore e approvato la scorsa estate dall’amministrazione comunale, prevede la posa di 25 km di condotte.
 

Un’opera da 3,5 milioni di euro

Le opere, vista la loro entità, sono state divise in quattro lotti. Quello appena partito è il primo, che vedrà l’installazione delle tubazioni in due aree attigue della Piana:

  1. nella prima verranno posati circa 3,7 chilometri di condotte
  2. nella seconda altri 4,4 chilometri

I lavori dureranno circa un anno e alla loro conclusione saranno oltre 350 i nuovi familiari che saranno allacciati all’infrastruttura.
 

I nuovi gruppi di riduzione della pressione

Oltre alla posa delle condotte, verranno anche installati due nuovi gruppi di riduzione della pressione, impianti necessari a garantire l’erogazione continua e in sicurezza del servizio. L’opera sarà realizzata con una spesa complessiva di 3,5 milioni di euro. Ma il programma dei lavori contempla anche la ripavimentazione delle strade assoggettate agli scavi funzionali all’allestimento della rete, per un investimento pari a circa 400.000 euro.

 


di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete