Altro importante colpo nel mirino di Italgas. Secondo indiscrezioni, la società avrebbe avanzato un’offerta per rilevare gli asset di Sidigas, azienda irpina concessionaria del servizio di distribuzione gas in 82 comuni del Sud, per lo più in Campania e Basilicata, ma anche in cinque aree della Sardegna, per un totale di circa 80.000 punti di riconsegna.
Se l’operazione andasse in porto si rivelerebbe molto positiva per entrambe le realtà. Per Italgas rappresenterebbe un importante passo avanti verso il conseguimento dell’obiettivo dei 250.000 nuovi punti di riconsegna entro la fine dell’anno, per il quale mancano circa 60.000 punti. Mentre la cessione degli asset eviterebbe il fallimento di Sidigas: la società infatti ha gravi problemi di bilancio e lo scorso luglio è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo.
Ma le infrastrutture dell’azienda campana fanno gola anche ad altre realtà della distribuzione gas e il loro prezzo di vendita resta ancora un’incognita. Sempre secondo indiscrezioni, tale prezzo sarebbe oltre i 100 milioni di euro, cifra che andrebbe a garantire il concordato in bianco, per il cui deposito i vertici di Sidigas a inizio settembre hanno chiesto una proroga di 60 giorni.