C’è anche la città di Cagliari tra i Comuni della provincia interessati dalla campagna di Abbanoa “Consumi certi” con la lettura di tutti i contatori tramite palmari elettronici e fotografia. Oltre al capoluogo le letture riguardano i centri di Armungia, Escalaplano, Gesico, Nurallao, Sadali, Samatzai, San Nicolò Gerrei, San Vito, Sarroch, Selegas, Senorbì, Settimo San Pietro, Uta e Villasimius. Gli operatori del gestore idrico sono muniti di un palmare che consente il caricamento automatico dei dati dei contatori, la loro precisa localizzazione tramite il sistema di georeferenziazione “Gps”, e la fotografia digitale della lettura caricata che potrà essere richiesta in qualsiasi momento dagli utenti a garanzia del consumo realmente fatturato. L’obiettivo di una fatturazione costante e corretta è stato raggiunto dopo la bonifica delle rilevanti anomalie presenti nelle banche dati delle utenze consegnate ad Abbanoa al momento del passaggio delle competenze sul servizio idrico integrato. Abbanoa emette con scadenza regolare le bollette ogni sei mesi, esclusivamente basate sulle letture dei contatori sempre effettuate con palmari e fotografia. In questo modo i clienti hanno la certezza dei consumi realmente addebitati. Inoltre chi effettua la domiciliazione bancaria o postale ha diritto al rimborso del deposito cauzionale nella successiva bolletta. Per i clienti che hanno il contatore all’interno dell’abitazione è fondamentale la collaborazione quando gli operatori di Abbanoa chiedono di poter eseguire le letture. In questo modo si può contare ugualmente su fatture periodiche calcolate sui consumi effettivi e si evitano esosi conguagli relativi a lunghi periodi di consumo non registrato. Chi non dovesse trovarsi in casa al momento del passaggio degli operatori può inviare l’autolettura (il modulo è disponibile sul sito www.abbanoa.it e negli sportelli di assistenza alla clientela) all’indirizzo mail: autoletture@abbanoa.it oppure consegnarlo direttamente agli uffici.