03/09/2024
Servizi a Rete

Caltaqua: attivati due nuovi pozzi per Caltanissetta e San Cataldo

In anticipo rispetto ai programmi, sono stati ultimati i lavori per l’attivazione di due pozzi privati che garantiranno nuove risorse per una portata complessiva di circa 35 litri di acqua al secondo e il contenimento della dispersione idrica che permetterà di ampliare il beneficio sino a circa 50 l/s. Un risultato frutto di un virtuoso rapporto di collaborazione tra i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza idrica in Sicilia.

Un’opera a servizio dei cittadini di Caltanissetta e San Cataldo

A beneficiare in maniera particolare dell’attivazione dei due nuovi pozzi saranno gli utenti dei due Comuni. Queste risorse, infatti, andranno a compensare l’ulteriore riduzione dei prelievi previsti da settembre dall’invaso Ancipa, in esaurimento, che si sommerà a quelle precedentemente applicate a partire dal mese di marzo. Ciò consentirà di scongiurare un ulteriore allungamento dei turni di distribuzione, altrimenti inevitabile, con notevoli disagi per le utenze dei due Comuni.

Sinergia tra gestore e istituzioni

L’intervento è stato realizzato da Caltaqua coordinato da ATI, approvato dalla Cabina di Regia per l’emergenza idrica, guidata dal Presidente della Regione, Renato Schifani, coordinata dal Capo della Protezione Civile siciliana e finanziato con i fondi regionali. Importante il ruolo di coordinamento provinciale svolto dal Prefetto di Caltanissetta, insieme ai Sindaci e all’ATI, del Genio Civile che ha fornito al gestore i dati sui pozzi autorizzati e dall’Azienda Sanitaria Provinciale che ha monitorato gli aspetti connessi alla qualità dell’acqua e rilasciato i necessari pareri.

L’ampliamento della rete di distribuzione

Oltre al revamping dei due pozzi, sono stati realizzati circa 400 metri di nuova condotta necessari per convogliare le ulteriori risorse idriche rese disponibili nel sistema acquedottistico di Siciliacque. Questo entrerà a regime entro 48 ore dal completamento delle manovre di attivazione, tempo tecnico necessario per l’immissione in rete dell’acqua, l’entrata in pressione e l’esecuzione dei controlli che garantiscono salubrità e sicurezza della risorsa idrica distribuita.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete