29/04/2019
Servizi a Rete

Cafc progetta una nuova rete fognaria per Terzo di Aquileia

Va avanti il programma di opere di Cafc messo a punto in nome del rispetto dell’ambiente e dell’adeguamento alle direttive comunitarie. La società che gestisce il servizio idrico in 120 comuni del Friuli, ha appena concluso la nuova rete fognaria separata nel comune di Cervignano (Udine), realizzato con un investimento di 8 milioni di euro, e si appresta a inaugurare nuovi cantieri a Terzo di Aquileia e nelle sue frazioni.

Anche in questo caso il progetto consiste nel dotare la rete fognaria locale di condotte separate per la raccolta dei reflui urbani e delle acque bianche e la realizzazione di un collettore per il convogliamento dei reflui all’impianto di depurazione che sorge nel territorio di San Giorgio di Nogaro. Progetto che sarà portato avanti con uno stanziamento di 7 milioni di euro, 2,5 dei quali messi da Cafc, 1,5 provenienti da fondi regionali e la parte restante, 3 milioni, da fondi statali.

Il cronoprogramma delle opere prevede per la seconda parte di quest’anno la progettazione e l’appalto delle attività. I lavori prenderanno il via all’inizio del prossimo anno con la realizzazione del collettore di adduzione principale di acque nere alla fognatura separata esistente di Cervignano del Friuli e della fognatura separata nella parte nord del capoluogo. Tali cantieri saranno condotti con una spesa di 2 milioni di euro e consentiranno di creare la condotta di avvicinamento alla fognatura separata già esistente a Cervignano e collegata al depuratore di San Giorgio di Nogaro.

La realizzazione della fognatura separata si dividerà in due lotti, da 2,5 milioni di euro ciascuno: il primo, che interessa il centro storico del capoluogo, sarà realizzato nel 2020-21, mentre il secondo, che coinvolge la frazione di San Martino, tra il 2021-22.

«Con l’avvio del progetto di collettamento delle acque nere anche nel comune di Terzo d’Aquileia avviamo un altro importante tassello per questo territorio nella dotazione di un’infrastruttura fondamentale lungamente attesa che risolve tutte le criticità del sistema attuale con e con investimenti pienamente rispondenti alla salvaguardia ambientale», ha dichiarato il presidente Cafc, Salvatore Benigno in occasione della presentazione dei lavori nel palazzo del municipio di Terzo d’Aquileia.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete