Slide

Nel processo di digitalizzazione finalizzato a rendere più sostenibili le infrastrutture, enti e progettisti necessitano di affidarsi a soluzioni software complete di progettazione e analisi, strumenti di modellazione idraulica e tecnologie cloud, che promuovono l’efficienza e la sostenibilità in tutte le fasi del ciclo di vita delle risorse idriche.
Vorresti usare un’immagine satellitare su un’area di tuo interesse. Ma come scegliere quella giusta e acquistarla al prezzo giusto senza impazzire tra cataloghi, specifiche tecniche e listini? Oggi c'è un nuovo modo semplice e flessibile per acquistare le immagini satellitari più adatte per te, in tempi rapidi, e con il supporto costante di un esperto: Si chiama ImageryPack.
La giuria internazionale ha considerato i due prodotti di casa DAB Pumps - l'azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua - non solo esteticamente accattivanti ma anche affidabili e dotati di una tecnologia dirompente e focalizzata sul risparmio energetico. Matteo Novi (DAB Pumps): «Per noi il design è parte di un’idea che comunica identità di marca».
Stando ai dati, la percentuale di condotte deteriorate su piano nazionale è talmente alta da generare percentuali di perdite di rete così ampie che i gestori non possono più soprassedere a tale questione. A causa dell’invecchiamento, di scarsi interventi manutentivi e di vecchie tecniche costruttive, le condotte perdono la loro efficienza funzionale. A tal proposito si rende dunque inderogabile l’intervento per riabilitare vecchie condotte che altrimenti degenererebbero in rotture, collassamenti e ostruzioni delle stesse. Come intervenire dunque per contenere tali criticità? Le tecnologie no-dig sono una soluzione.
Il problema delle perdite idriche è oggi una tra le tematiche più “calde”. Su piano nazionale la media di perdite idriche si attesta attorno al 43,7%. I gestori, infatti, sono chiamati ad intervenire sulle proprie reti al fine di ridurre al minimo questo spreco, e adeguarsi al Macro-Indicatore M1 imposto da ARERA. Ma quali sono le principali cause delle perdite idriche e della non-revenue water? Come è possibile minimizzare le perdite riducendo gli sprechi? Una tra le soluzioni è quella della gestione delle pressioni delle condotte.
La ricerca delle perdite idriche, la loro conoscenza e la riduzione delle stesse è uno dei principali obiettivi di un gestore del servizio idrico. Un elemento fondamentale è il monitoraggio delle reti nelle sue varie componenti. Oggi sono molto diffusi i contatori elettronici che tengono sotto controllo i consumi dell’utente, ci sono sistemi per il monitoraggio dei distretti, delle adduzioni e per fare il bilancio idrico di una determinata area.
Oltre 5 mila opportunità di business generate nelle due settimane di attività sulla piattaforma digitale di Italian Exhibition Group. 73 mila le visualizzazioni ai profili delle 400 aziende che hanno utilizzato attivamente lo spazio digitale. In attesa del ritorno alla fiera in presenza a Rimini, i saloni della bioeconomia circolare e delle energie rinnovabili si confermano moltiplicatori di affari e di conoscenza.
Nella provincia cambogiana di Takéo, la società di approvvigionamento idrico erogava acqua potabile ai 44.000 abitanti della piccola città di Doun Kaev e ai villaggi circostanti. Utilizzando l’acqua dal lago Roka Khnong, la società distribuiva l’acqua trattata tramite vecchie pompe italiane e cinesi. Scopri come una società idrica cambogiana abbia ottenuto un risparmio di acqua del 15%, stabilizzando l'approvvigionamento grazie a Demand Driven Distribution.
La gestione della pressione ha dimostrato di essere uno strumento efficace per ridurre la componente di perdita dell’acqua non fatturata (NRW), migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi operativi e di manutenzione. Questo documento analizza la valutazione dei suddetti benefici della gestione della pressione, specialmente in considerazione dei più recenti e precisi metodi predittivi ora disponibili in termini della relazione tra pressione e frequenza delle rotture.
Oltre 80 talk in presenza nei calendari di Ecomondo e di Key Energy, in programma dal 3 al 6 novembre prossimi nel quartiere fieristico di Rimini. Italian Exhibition Group aumenta fruizione dei contenuti e opportunità di mercato per l’economia circolare e le rinnovabili, con una piattaforma digitale per seguire gli eventi e generare business per gli espositori. I due saloni diventano ibridi: in presenza fisica e digitali insieme, sulla rotta del Green Deal europeo che ridisegna l’economia e le nostre città.

Articoli Recenti

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete