L’assemblea dei 32 Comuni soci approva il piano del gestore. Contrario solo il primo cittadino di Schio. Soddisfazione da parte del CdA: «L’alternativa era una nuova discarica».
All’interno del Polo impiantistico di Scapigliato, dal 2021, è attiva una stazione di monitoraggio che misura la qualità dell’aria nel sito industriale dove vengono svolte le attività di gestione rifiuti.
Promosso da Gruppo Iren, il progetto punta a sviluppare una filiera nazionale per il riciclo delle materie prime e dei metalli preziosi fondamentali per la transizione energetica e digitale e per ridurre la dipendenza di approvvigionamento dall’estero.
La firma dell’accordo mira a promuovere la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici, consentendo al gestore di fruire del servizio di ritiro gratuito da parte dei sistemi collettivi consorziati.
Oltre 100.000 Smc di gas green prodotti dalla biodigestione dei rifiuti organici già immessi nella rete di distribuzione. Ma le due realtà hanno presentato un altro progetto per reimmettere il surplus di biometano nella rete nazionale.
Entrato in funzione nel centro storico, è il primo nel suo genere in Italia. Per le strade più strette viene utilizzato un veicolo di dimensioni ridotte, anche questo completamente elettrico.
La nuova società di Gruppo CAP che opera nei settori del Waste, Wastewater ed Energy, ottiene la certificazione ESCo, che qualifica le società che offrono servizi energetici alle imprese e alle pubbliche amministrazioni per il miglioramento degli usi dell'energia.
I dati del resoconto del 2023 a cura della Regione, in collaborazione con Arpae, segnano una crescita del 3,2% sul 2022. A livello provinciale primeggia Reggio Emilia (83,3%), seguita sul podio da Forlì-Cesena (81,7%) e Parma (79,6%).
Inaugurato a Peccioli (PI) il biodigestore anaerobico per il recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Realizzato con un investimento di 71 milioni di euro, tratterà ogni anno 97.000 tonnellate di scarti provenienti dalla raccolta differenziata.
Ammonta a 1,2 Miliardi di euro il valore economico distribuito dal Gruppo sul territorio. Quasi mezzo miliardo sarà destinato alla realizzazione o al rinnovamento di infrastrutture e impianti per la transizione ecologica, in crescita del 32%.