Ricerca Perdite

Al via le prime opere di riqualificazione delle reti, uno dei sei pilastri del piano di ammodernamento ed efficientamento delle infrastrutture idriche nella provincia di Pesaro Urbino. In questa prima tranche saranno sostituiti 8,5 km di tubazioni.
Distrettualizzazione, digitalizzazione e sostituzione reti: conta oltre 42 interventi, per un valore superiore ai 7 milioni di euro, il progetto del gestore finanziato con il Pnrr.
L’opera rientra in un ampio piano di interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e alla distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna, il cui valore complessivo, pari a 42 milioni, sarà finanziato dal PNRR.
Il gestore idrico dell’ambito Centro Ovest 2 Savonese ha ottenuto un finanziamento per il suo piano per la digitalizzazione e monitoraggio delle infrastrutture di 11 comuni.
L’opera, del valore di 2,7 milioni di euro, prevede la sostituzione di quasi 3,5 Km di condotta idrica e dovrebbe portare ad un risparmio annuo d’acqua superiore ai 36mila metri cubi.
La digitalizzazione permette di attuare una rete idrica intelligente, ottimizzando i consumi. Le soluzioni ci sono, le competenze anche, come dimostra A2A Smart City.
I lavori pianificati dal gestore rappresentano un importante tassello per gli investimenti sul territorio, con l’obiettivo di migliorare il controllo dei consumi, ridurre gli sprechi e misurare la disponibilità dell'acqua durante i periodi di siccità.
Vale 24 milioni, dei quali 18 arrivati dal Pnrr, il programma di opere che proseguirà due progetti pilota avviati nel 2020: la pre-localizzazione delle perdite e la distrettualizzazione e il monitoraggio.
Pronti a partire i nuovi interventi di distrettualizzazione e digitalizzazione della rete idrica del capoluogo campano, grazie ad un nuovo finanziamento Pnrr da 37 milioni.
Inseriti PNIISI, i progetti redatti da AICA e dai Comuni in gestione salvaguardata sono stati già pubblicati sul sito del MIT e riceveranno un finanziamento di 92milioni di euro, a copertura parziale dell’investimento complessivo previsto di quasi 163milioni.

Articoli Recenti

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete