Reti gas

Lavori di potenziamento degli impianti e delle reti di distribuzione del gas naturale, loro abilitazione alla ricezione di nuove miscele di biogas o blending metano/idrogeno, smart meter e strumenti digitali per la gestione.

L’emissione del primo bond ibrido della società si è conclusa con successo con la domanda quattro volte superiore all’offerta. L’operazione servirà a finanziare l’acquisizione di Edison Stoccaggio.
Il monitoraggio annuale si avvale di speciali automezzi ‘cercafughe’, in grado di verificare l’efficienza delle infrastrutture per programmare un piano di interventi manutentivi.
Il progetto, il primo di questo genere in Italia, potrà sostenere il nostro Paese nel perseguimento dell’obiettivo fissato dall’Unione Europea di dotarsi entro il 2030 di una capacità di stoccaggio di CO₂ di almeno 50 milioni di tonnellate/anno.
Italgas ha concluso la due diligence su 2i Rete Gas funzionale alla sua acquisizione. Un’operazione del valore di cinque miliardi di euro che porterebbe alla nascita di un colosso della distribuzione gas.
Prosegue l’impegno dell’utility fidentina nel campo delle energie green. Il Gruppo si appresta a mettere in funzione il suo primo impianto per la produzione di biometano al 100% rinnovabile.
Il bando era finalizzato all'identificazione degli operatori responsabili della fornitura di gas naturale alla Pubblica Amministrazione per il periodo 2025/2026.
La crescita della domanda di energia in tutte le regioni e gli scarsi investimenti nel gas e nell'energia pulita potrebbero mettere a rischio l'offerta di energia globale. Gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 sembrerebbero fuori portata.
Cefla, azienda italiana operante nel settore impiantistico da più di 90 anni, ha ottenuto da Gruppo Hera l’incarico di costruire e manutenere le reti del ciclo idrico, delle fognature e delle reti gas della multiutility nelle aree di Modena e Imola-Ravenna.
Nel comune che ha dato i natali a Michelangelo Buonarroti il metano, dagli anni Novanta, arrivava tramite carro bombolaio. Ora la rete di distribuzione è stata collegata a quella nazionale attraverso un’adduttrice di oltre sei chilometri.
Conclusa l’operazione avviata lo scorso febbraio che porterà negli asset di Snam i tre siti di stoccaggio della società di gruppo Edison. La capacità di stoccaggio del gas di Snam sale così a 18 miliardi di metri cubi all’anno.

Articoli Recenti

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete