Reti Fognarie

Revamping degli impianti di depurazione, collettamento delle acque reflue, potenziamento reti, tecnologie per manutenzione e spurgo, creazione di biogas dalla digestione anaerobica dei fanghi di depurazione.

Prevede una spesa di oltre 19 milioni all’anno il nuovo il nuovo programma di investimenti che consentirà di proseguire il percorso di efficientamento del servizio nella provincia di Cremona. La quota maggiore agli acquedotti.
L'intervento, che prevede la posa di 600 metri di condotta fognaria e 400 di condotta acquedottistica, contribuirà a rendere più affidabile il sistema idrico, collegando le reti di Villorba e Treviso e differenziando le fonti di approvvigionamento.
L'analisi sempre più smart dei dati a disposizione è la chiave strategica per la gestione.
Il Memorandum d’Intesa tra il gestore e la società di ingegneria punta alla realizzazione congiunta di progetti infrastrutturali nel settore idrico in Africa e in Medio Oriente.
Inizierà il 3 settembre e durerà 120 giorni l’avviamento del nuovo impianto consortile che restituirà all’ambiente acqua depurata e affinata, consentendo di sospendere la procedura di infrazione
Cefla, azienda italiana operante nel settore impiantistico da più di 90 anni, ha ottenuto da Gruppo Hera l’incarico di costruire e manutenere le reti del ciclo idrico, delle fognature e delle reti gas della multiutility nelle aree di Modena e Imola-Ravenna.
Concluso il maxiprogetto, da 16 milioni di euro, che ha riorganizzato ed efficientato la rete fognaria, con la posa di altri 25 km di condotte e degli impianti di depurazione a servizio della città.
I lavori, finanziati dal Pnrr, permetteranno di eliminare gli scarichi diretti in ambiente e di separare le acque miste, collettando al depuratore le portate nere.
La manutenzione predittiva degli impianti di trattamento acque è una tematica all’ordine del giorno. Al centro dell’interesse ci sono l’efficientamento dei processi ed il risparmio energetico
Il dimezzamento delle perdite, le estensioni fognarie, il monitoraggio della rete e il potenziamento dei depuratori sono i principali obiettivi degli interventi che il gestore intende mettere in campo entro il 2034, con un investimento di 300 milioni di euro.

Articoli Recenti

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete