Con un investimento di quasi 250.000, verranno effettuati due interventi che si rientrano in un grande piano di sviluppo per il perfezionamento delle condotte presenti sul territorio, allo scopo di contenere le perdite idriche.
Siglato il testo, della validità di cinque anni, che punta a consolidare la cooperazione su transizione e sicurezza energetica, in ottemperanza degli obiettivi di Parigi e dell'Agenda 2030.
Le maestranze lavoreranno al consolidamento del condotto dall’interno. L’intervento, del valore di oltre otto milioni di euro con un cronoprogramma scandito dall’iter delle procedure di gara, prenderà il via entro il prossimo settembre.
L’intervento prevede la demolizione di 18 sostegni e la liberazione di 21 ettari di territorio in aree densamente abitate. Il nuovo cavo interrato, di 8 km, migliorerà la qualità del servizio elettrico locale, riducendone l’impatto paesaggistico.
L’intesa punta a migliorare la sostenibilità del settore idrico attraverso interventi di efficientamento energetico, di integrazione delle fonti rinnovabili e di innovazione tecnologica delle infrastrutture.
Realizzato in provincia di Arezzo, il sito può trattare oltre 300 tonnellate di schede elettroniche all’anno, permettendo il recupero di circa 200 kg di metalli preziosi e 57 tonnellate di rame
A fronte di un investimento di circa 110mila euro, i lavori prevedono la posa di 70 metri di nuova tubazione in ghisa sferoidale e il rifacimento di tutti gli allacci, inclusi quelli delle bocchette a servizio della Piazza.
La formula della transizione energetica passa dall’idrogeno, considerato un elemento decisivo per la decarbonizzazione dell’Italia, in linea con il processo promosso dall’Unione Europea.
Le opere, del valore di 7,3 milioni, finanziate dal Pnrr, prevedono la posa di una nuova condotta fognaria che collegherà Limone Piemonte a Vernante e permetterà il trattamento dei reflui nel depuratore di Cuneo.
Il progetto della società, finanziato con 2,3 milioni di euro, prevede la realizzazione, entro quest’anno, di 272 punti di ricarica veloci e ultraveloci.