Metanizzazione

Nel comune che ha dato i natali a Michelangelo Buonarroti il metano, dagli anni Novanta, arrivava tramite carro bombolaio. Ora la rete di distribuzione è stata collegata a quella nazionale attraverso un’adduttrice di oltre sei chilometri.
La società di distribuzione gas del Gruppo Estra ha avviato una campagna volta ad incentivare gli allacciamenti al gas metano. Sono previsti anche alcuni sconti per le nuove richieste di estensione della rete
La multiutility ha ricevuto dall’Autorità un premio di 3,7 milioni per la qualità tecnica del servizio idrico e la qualità generale. Risorse che finanzieranno un piano di opere che toccano diversi ambiti gestiti. Tra i principali interventi, l’estensione, con una spesa di oltre 1,2 milioni dell’impianto fotovoltaico della centrale dell’acquedotto e i lavori sul depuratore per efficientarlo ed eliminare il problema dei cattivi odori, per un valore di 850.000 euro.
La società di distribuzione di Gruppo Estra ha inaugurato una nuova tratta dell’infrastruttura nel comune senese. A essere raggiunta dal servizio è la località Abbadia Isola, grazie alla posa di circa 2,1 chilometri di condotte. Durante i lavori sono stati fatti anche tre ritrovamenti archeologici. Prossima tappa sarà la metanizzazione della frazione Santa Colomba.
Avanza il piano di metanizzazione dei comuni della Sardegna portato avanti dalla società del Gruppo Italgas, che nell’ultimo piano industriale ha dedicato altri 107 milioni di investimenti per il completamento dell’opera. Nule, Anela, Onanì, Osidda, Narcao, Perdaxius, Giba, Gesico e San Basilio sono i nuovi territori che possono beneficiare della distribuzione del gas naturale, grazie alla posa di 80 chilometri di nuove condotte.
Medea ha concluso la conversione da GPL a gas naturale della rete della città, una tappa storica nel percorso di metanizzazione dell’isola. I lavori, andati avanti per circa 3,5 mesi, fungeranno da modello operativo per le analoghe operazioni che l’azienda realizzerà nei prossimi anni a Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro. La rete è stata inoltre digitalizzata e pronta ad accogliere anche i gas rinnovabili.
Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti di Trento ha pubblicato il bando per l’affidamento del servizio di distribuzione su tutto il territorio provinciale, dove oggi sono attive sei società. La concessione avrà una durata di 12 anni per un valore di oltre 400 milioni di euro e prevede anche la possibile estensione dei servizi alle aree del Trentino Occidentale. Le offerte si possono presentare fino al prossimo 19 luglio.
Perfezionata la seconda operazione che conclude l’aggregazione tra Acea e ASM Terni, con il Gruppo capitolino che sale al 45% del capitale sociale dell’azienda umbra. Obiettivo dell’operazione è dare vita a una multiutility integrata attiva in Umbria nella distribuzione e vendita di elettricità e gas, nella gestione dei rifiuti e nel ciclo idrico.
La Regione ha stanziato 4,6 milioni di euro per gli interventi di realizzazione di nuove reti di distribuzione e il completamento o l’ampliamento di quelle già esistenti in tutto il territorio, o per la conversione a gas naturale di quelle a GPL. L’accesso al contributo, per un massimo di 500.000 euro per ogni intervento, è aperto a tutti i Comuni e la data ultima per presentare la domanda è il prossimo 3 marzo
Attivati i primi 2 chilometri di infrastruttura di distribuzione nel comune della Valle. La loro realizzazione fa parte del piano di metanizzazione del piccolo comune, che prevede in totale la realizzazione di una rete dell’estensione di 7,5 chilometri con un investimento di 2,5 milioni di euro. Opere comprese nel programma di sviluppo della rete in tutta la regione con il quale Italgas, nel 2020, si è aggiudicato la concessione del servizio nell’Atem Valle d’Aosta

Articoli Recenti

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete