Reti idriche

Opere di rifacimento e adeguamento di condotte idriche ed acquedotti, interventi di ricerca perdite con tecnologie digitali, analisi acque e depurazione, approvvigionamento e gestione sostenibile delle risorse idriche.

Distrettualizzazione, digitalizzazione e sostituzione reti: conta oltre 42 interventi, per un valore superiore ai 7 milioni di euro, il progetto del gestore finanziato con il Pnrr per ammodernare l’infrastruttura idrica.
La rete fornirà i propri servizi attraverso la business unit Digital Hub costituita dal personale IT delle tre società. Queste costituiranno anche una new-co, operativa entro il 2025, per l’erogazione di servizi di IT destinati al mercato delle utility italiane.
La multiutility capitolina si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di Aretusacque, società titolare della gestione del servizio idrico integrato di Siracusa e provincia
Il gestore è riuscito a far fronte agli inconvenienti causati dall’evento alluvionale della scorsa settimana nell’area delle Valli di Lanzo e nel territorio metropolitano torinese.
L’intervento prevede la sostituzione di oltre 650 metri di una vecchia condotta ormai ammalorata e causa di perdite. Si inserisce in un più generale progetto di riqualificazione del territorio.
L’opera rientra in un ampio piano di interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e alla distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna, il cui valore complessivo, pari a 42 milioni, sarà finanziato dal PNRR.
Disponibili ora gli abstract degli interventi al convegno del 13 settembre presso Villa Campolieto ad Ercolano (NA).Clicca qui per leggere gli abstract e per riservare il tuo posto.
Allo scopo di ridurre le perdite idriche, il gestore ha previsto l’installazione di nuovi organi di intercettazione e sezionamento, l’apposizione di idrovalvole e misuratori con sistema di bypass, nonché la sostituzione dei misuratori di portata.
L'analisi sempre più smart dei dati a disposizione è la chiave strategica per la gestione.
Con un investimento da quattro milioni di euro, la società ha avviato il primo di quattro interventi che aiuteranno a efficientare la rete idrica, salvaguardando acqua e fornendo strumenti per fronteggiare i periodi di siccità.

Articoli Recenti

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete