25/11/2019
Servizi a Rete

BrianzAcque procede con il mega piano di sostituzione dei misuratori

Va avanti il piano di BrianzAcque per la sostituzione dell’intero parco contatori dell’acqua potabile. La campagna interessa tutti gli oltre 160.000 misuratori di vecchia generazione delle utenze attive nei 56 comuni della provincia di Monza e Brianza gestiti dalla monoutility dell’idrico, che vengono sostituiti con misuratori più nuovi e performanti.

Avviata agli inizi di settembre, Conta su di noi, questo il nome della campagna, procede per singoli step e si svilupperà per lotti in un arco temporale di otto anni, con un investimento economico di 3,5 milioni per il primo biennio. Due i lotti interessati dai primi lavori: uno a Ovest e uno a Est del bacino territoriale dov’è attiva BrianzAcque, per un totale complessivo di 18 comuni e 18.000 utenze. In zona Brianza Nord e Groane, l’operazione è attualmente in corso a Barlassina e a Cogliate. A partire da questi giorni, interesserà i comuni di Ceriano Laghetto e Sovico per poi proseguire l’anno prossimo ad Albiate, Briosco e Triuggio. Nel Vimercatese, invece, il cambio dei misuratori è in corso a Ronco Briantino, località scelta anche per un progetto pilota di smart metering, a Bernareggio ed è in fase di avvio a Carnate. Quindi, nel 2020 sarà la volta di Aicurzio, Burago Molgora, Busnago, Cavenago, Cornate d’Adda, Mezzago, Ornago e Sulbiate.

Il piano di interventi, predisposto dal settore Acquedotto dell’utility, ha privilegiato i comuni con uno scarto maggiore tra acqua sollevata e acqua distribuita.

«Siamo impegnati in una maxi operazione che coinvolge direttamente i cittadini ai quali chiediamo disponibilità e collaborazione – ha commentato il presidente e amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico BoerciL’ammodernamento dell’intera dotazione di contatori, alcuni dei quali vecchi anche di 30-40 anni, non potrà che garantire misurazioni dei consumi d’acqua più precisi con vantaggi traducibili in termini di sicurezza e di affidabilità delle rilevazioni».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete