01/07/2025
Servizi a Rete

BrianzAcque premiata da ARERA per la qualità tecnica del servizio idrico

Nuovo riconoscimento nazionale per BrianzAcque, che si conferma tra i migliori gestori idrici d’Italia. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha attribuito all’azienda una premialità complessiva di oltre 2.4 milioni di euro per i risultati ottenuti nel biennio 2022-2023 sul fronte della qualità tecnica del servizio idrico integrato.

Le motivazioni dell’Autorità

La premialità (delibera 225/2025/R/idr) nasce dalla valutazione della Regolazione della Qualità Tecnica (RQTI) e riconosce le aziende che emergono per efficienza operativa, sostenibilità e capacità gestionale. Nel complesso, BrianzAcque rientra nel più ristretto panel delle 19 aziende riconosciute con il cosiddetto “Stadio V”, il livello di valutazione più alto per i gestori del servizio idrico, che premia l’eccellenza in termini di risultati ottenuti per efficienza, qualità e sostenibilità del servizio. Tra il 2023 e il 2024, BrianzAcque ha realizzato investimenti per circa 138 milioni di euro, registrando una media pro capite tra le più alte in Italia ed in linea con il resto d’Europa. Un impegno che conferma il gestore come modello di gestione pubblica in house.

Vertice per la continuità di servizio, podio per i fanghi

BrianzAcque ha ottenuto il primo posto a livello nazionale nella graduatoria di valutazione Stadio III, composta dalle gestioni che si attestano in classe “A”, relativamente al macro-indicatore M2, che misura le interruzioni del servizio idrico in aree a elevata criticità. Il risultato certifica che, anche in un territorio potenzialmente critico, BrianzAcque garantisce una continuità del servizio stabile, senza interruzioni. Altro indicatore d’eccellenza è il terzo piazzamento, sempre per lo stadio III di valutazione, per il macro-indicatore M5, relativo allo smaltimento dei fanghi di depurazione in discarica. L’azienda si distingue per una gestione sostenibile, che limita il ricorso alla discarica, minimizzando l’impatto ambientale collegato al trattamento dei reflui e favorendo un’economia circolare, tramite la termovalorizzazione o l’impiego in agricoltura.

Investimenti, innovazione e radicamento territoriale

“Due piazzamenti di verticesottolinea il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci – che evidenziano la solidità tecnica e l’affidabilità della gestione pubblica brianzola in ambiti strategici come la rete acquedottistica e gli impianti di depurazione. Questo doppio riconoscimento da parte di ARERA è il risultato tangibile di una visione strategica chiara, fondata su investimenti, innovazione e radicamento territoriale. I fondi ricevuti saranno reinvestiti per migliorare ulteriormente le infrastrutture e i servizi, a beneficio dei cittadini e dell’ambiente”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete