BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza, regalerà infrastrutture idriche nuove di zecca ad Amatrice e ad Accumoli, i due centri del Reatino feriti dal sisma del 24 agosto. La local utility dell’acqua progetterà e realizzerà un tratto di collettamento fognario ad Amatrice e una condotta idrica di collegamento tra un serbatoio e la rete di distribuzione dell’acquedotto cittadino nella città di Accumoli.
L’intesa per la realizzazione dei due interventi, situati entrambi al di fuori delle zone rosse, è stata concordata direttamente con i sindaci di Amatrice e Accumoli – rispettivamente Sergio Pirozzi e Stefano Petrucci – grazie ad una trasferta organizzata dall’utility pubblica brianzola, guidata dal Presidente, Enrico Boerci, a cui ha preso parte anche l’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) MB. Nelle prossime settimane, i vertici dell’azienda torneranno sui monti Sibillini per un sopralluogo tecnico.
BrianzAcque si farà carico della progettazione, dell’appalto e della realizzazione dei servizi indispensabili per la popolazione, mettendo a disposizione fondi, esperienza e know how.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Siamo felici che con il sostegno pieno dei nostri soci e dell’ATO abbiamo potuto proporre un aiuto concreto ai sindaci di Amatrice e Accumoli. Oltre alla raccolta fondi che stiamo facendo sul nostro sito, abbiamo infatti deciso di intervenire con le nostre competenze, progettando e realizzando una parte di rete idrica ad Accumoli e una parte di rete fognaria ad Amatrice. Un intervento fattivo e non a parole. Sono contento del fatto che i due sindaci abbiano risposto favorevolmente alla nostra proposta. Adesso lavoreremo insieme alla mappatura degli interventi più urgenti e, dopo il sopralluogo operativo, contiamo al più presto di portare ai nostri soci la decisione definitiva per un intervento che arriverà a essere rapido. Occorre fare bene e in fretta”.
I due interventi rientrano nel progetto “Una goccia per ripartire”, varato dalla public company per portare aiuti concreti alle popolazioni colpite dal sisma.