24/07/2018

BrianzAcque estende la rete fognaria tra Desio e Bovisio Masciago

È un grande intervento quello pianificato da BrianzAcque, il gestore del servizio idrico della provincia di Monza e Brianza, per estendere la rete fognaria in un’ampia zona contigua tra il territorio dei comuni di Desio e Bovisio Masciago.

I lavori, che hanno appena preso il via, si protrarranno per un anno e prevedono la posa in totale di circa 4,5 chilometri di condotte. Per accelerare i tempi di realizzazione a partire da settembre saranno due le squadre che opereranno in contemporanea. 

Obiettivo dell’opera è dotare della rete di fognatura nera una serie di strade da poco acquisite al patrimonio comunale sulle quali insistono diversi nuclei abitativi e, in piccola parte, anche insediamenti produttivi attualmente del tutto privi di sistema di raccolta dei reflui. Un gap che sarà colmato attraverso la realizzazione di un sistema di condotte in grado di convogliare e di canalizzare i reflui verso il depuratore San Rocco di Monza.

L’intervento, che sarà portato avanti con impegno economico di 3 milioni di euro, coinvolgerà nel complesso 11 strade, 7 delle quali sono situate nel territorio comunale di Bovisio Masciago e le restanti 4 in quello di Desio. Una volta realizzati, i nuovi 4,5 chilometri di nuova fognatura andranno ad aggiungersi ai 3.188 già esistenti nell’area.

«L’importante intervento fognario che interessa i comuni di Bovisio Masciago e Desio è una significativa attuazione, per ora la più qualificante, di un programma condiviso strategicamente da BrianzAcque e Ato Monza Brianza per dotare i territori della provincia, che ne sono privi, di infrastrutture, quali le reti fognarie, in grado di rigenerare, non solo sotto il profilo ambientale, brani di tessuto urbano esistenti», ha commentato Silverio Clerici, presidente Ato Monza e Brianza.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete