Restano solo delle piccole opere accessorie per ultimare il grande intervento portato avanti da BrianzAcque per portare la rete fognaria in un’ampia zona contigua tra i territori di Desio e Bovisio Masciago, in provincia di Monza Brianza.
Un’opera avviata a luglio dello scorso anno per dotare dell’importante infrastruttura un’area di territorio che ancora ne era priva. Il maxi-intervento ha infatti permesso di potenziare la rete di raccolta dei reflui con la posa di oltre 4,5 chilometri di nuove condotte, realizzate con materiali e tecnologie di elevato standard, per collettare tutti gli scarichi esistenti verso il depuratore di Monza San Rocco. Portati avanti con un investimento di 3 milioni di euro, i lavori hanno coinvolto nel complesso 11 strade, 7 delle quali sono situate nel territorio comunale di Bovisio Masciago e le restanti 4 in quello di Desio.
«BrianzAcque ha portato a compimento un intervento necessario che va a colmare un gap infrastrutturale non più rinviabile nel tempo – ha affermato Enrico Boerci, presidente e amministratore della società che gestisce il servizio idrico nei comuni della provincia di Monza e Brianza – Un investimento di quasi 3 milioni di euro in grado di dare un servizio ai cittadini e di rigenerare fasce di territorio dei due comuni confinanti».
Molto soddisfatto della conclusione delle opere anche il sindaco di Desio e presidente del Comitato di controllo congiunto di BrianzAcque, Roberto Corti: «Questo intervento ci permette di aumentare la rete dei servizi essenziali sul nostro territorio, un impegno che migliorerà la qualità della vita dei cittadini», ha commentato.