Nuova tranche di lavori di BrianzAcque per il progetto, finanziato dal PNRR, di riduzione delle perdite idriche e digitalizzazione degli acquedotti di 21 comuni della Brianza. È stato, infatti, avviato un cantiere tra Besana Brianza (MB) e Renate (MB) per la sostituzione di circa 3,5 km di tubazioni. Un’operazione che dovrebbe consentire di ridurre la dispersione idrica di 100 metri cubi al giorno, pari a più 36mila metri cubi all’anno.
I territori interessati
Gli interventi partiranno da Via Garibaldi a Besana in Brianza (nel tratto tra gli incroci con le vie Leonardo da Vinci e Tagliamento), proseguiranno in via Piave, prima di arrivare in territorio di Renate dove interesseranno le vie Garibaldi, Mazzucchelli, Vittorio Emanuele (SP112) e le intersezioni con via Umberto I e via Cavour. Questo intervento PNRR sarà anche l’ultimo che coinvolgerà i due Comuni per quanto riguarda la sostituzione delle reti.
Più di 2,7 milioni di euro di investimenti
Le vecchie condutture verranno dismesse e rimpiazzate da tubazioni di nuova generazione. Secondo i calcoli del settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, gli interventi dureranno circa un anno e avranno un costo superiore ai 2,7 milioni euro. Per effettuare la sostituzione del “segmento” di rete verrà impiegherà la classica tecnica dello scavo a cielo aperto. In accordo con le Amministrazioni comunali, durante i lavori è prevista l’istituzione di sensi unici o la chiusura a tratti delle strade. La viabilità alternativa sarà definita con l’ausilio della Polizia Locale.