BrianzAcque: 37 milioni di investimenti nel budget 2020

Ricavi e investimenti al top nel conto preventivo 2020 di BrianzAcque. Fresco di approvazione da parte dell’assemblea dei soci, il budget per l’anno in corso prevede ricavi per 100 milioni di euro, un aumento del 2,3% rispetto al 2019.

37 milioni di investimenti

Ancora più di rilievo il volume di investimenti, stimati in 37 milioni. Si tratta della cifra più alta di sempre, superiore dell’1,3% rispetto allo scorso anno, già anno record, quando era stata pari a 36,5 milioni. Un dato equivalente a oltre 41,5 euro per ogni abitante della provincia di Monza e Brianza, il territorio nel quale l’azienda gestisce il servizio idrico.

La quota principale delle risorse, circa 20 milioni, è destinata ancora una volta al settore fognatura. Si tratta soprattutto di interventi strategici per l’estensione della rete e per opere di prevenzione di potenziali effetti legati ai cambiamenti climatici.

11,9 milioni, invece, sono stanziati per le reti acquedottistiche, comparto che registra il maggior incremento, per via di un importante piano di sostituzioni di condotte e misuratori, finalizzato a ridurre perdite idriche. Mentre per la depurazione, la spesa previsionale è di 2,2 milioni. BrianzAcque ha destinato, inoltre, altre risorse a progetti innovativi di ricerca e di sviluppo in partnership con Irsa-Cnr e università.

I numeri dimostrano l’efficienza e l’efficacia del gestore

Previsti in crescita, +2,1% sul 2019, anche i costi operativi, pari a circa 91,8 milioni: un dato che, rapportato ai volumi d’acqua fatturati, è pari a 0,77 euro contro l’1,27 nazionale e che evidenzia il livello globale di efficienza ed efficacia del gestore.

«Il nuovo anno si è aperto con ottime prospettive. Ancora una volta, i numeri confermano quanto la nostra società sia impegnata a lavorare e a investire, non solo economicamente, per la gestione virtuosa e sostenibile del ciclo idrico – ha commentato Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque –. Questo trend, più che positivo, è anche frutto dei rapporti e delle sinergie con i comuni soci e con i cittadini. Abbiamo raggiunto livelli elevati di competenza gestionale e operativa affermandoci come punto di riferimento nello scenario delle utility del settore idrico e continuiamo decisi, sulla strada intrapresa».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete