27/09/2024
super slot

brAInbox®: l’Intelligenza Artificiale al servizio del Sistema idrico integrato. L’efficientamento e l’ottimizzazione dei sistemi di pompaggio in collaborazione con GORI

Antonio Cozzolino, Responsabile Unità Captazione, Adduzione e Impianti, GORI Acqua

Francesco Serino, Responsabile ricerca e sviluppo, RDR Spa 

Le attrezzature rotanti sono, per un gestore dei Servizi Idrici Integrati (S.I.I.), la spina dorsale. La possibilità di monitorare da remoto le nostre attrezzature rotanti “strategiche” 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per prevedere meglio i guasti e ridurre i tempi di fermo non pianificati sono garanzia di continuità del servizio.

In un settore come quello dei S.I.I. ed in particolare nel comparto idrico, un guasto non rilevato con tempestività può avere conseguenze enormi. Scoprire un guasto durante l’ispezione successiva, potrebbe essere già troppo tardi. Il regolare approvvigionamento idrico a Sistemi Acquedottistici rilevanti potrebbe essere interrotto, causando tempi di fermo non pianificati e impatti sulla popolazione servita notevoli sia da un punto di vista quantitativo che reputazionale. La riparazione non solo richiede risorse finanziarie, ma presenta anche una sfida logistica importante per l’azienda. La carenza di manodopera qualificata e la scarsa disponibilità di pezzi di ricambio, spesso rende il processo di riparazione ancora più difficile. Questo è il motivo per cui è fondamentale agire prima che accada qualcosa invece di reagire quando il danno è già fatto.

Per questi motivi GORI ha approcciato ad un servizio di manutenzione predittiva che consente di monitorare più parametri di dati critici contemporaneamente. Questa funzionalità onnicomprensiva non solo semplifica il processo di monitoraggio, ma garantisce anche che nessun potenziale problema passi inosservato.

Tutto tramite una soluzione semplice e intuitiva che combina funzionalità AI e componenti di misurazione.

Riserva ora il tuo posto all'evento compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete