07/10/2024
super slot

Botole d’autore: come l’estetica può cambiare le nostre città

Elena Billi, Responsabile Qualità Tecnica e Presidio Normativo, Asset Management, Direzione Acqua, Gruppo HERA

Riccardo Muccini, Direttore Commerciale, EJ Italia

L’ambito fognario depurativo è normalmente poco conosciuto, nascosto, eppure racchiude una delle fasi più affascinanti, complesse e virtuose del servizio idrico integrato: il trattamento delle acque reflue ad opera di microrganismi e la successiva restituzione all’ambiente.

Questo ambito sta assumendo sempre più un ruolo da protagonista: il riuso delle acque reflue, ad esempio, è una delle strade che la Comunità Europea ha individuato per fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici e che la Direzione Acqua del Gruppo Hera già da diversi anni sta perseguendo in via sperimentale.

Per iniziare a diffondere queste prerogative della depurazione, condividere i saperi e superare i paradigmi, si è fatto ricorso all’arte, strumento comunicativo per eccellenza, e alle infrastrutture più comuni e capillari tra quelle gestite: i chiusini di ispezione fognaria. In particolare, sono state realizzate botole a tiratura limitata, con una grafica distintiva e unica, volta a celebrare il valore dell’acqua e ad enfatizzare, per l’appunto, l’ambito depurativo. Così la necessità di sostituzione dei chiusini all’interno di uno dei principali parchi urbani della città di Bologna, i Giardini Margherita, si è trasformata anche in una campagna comunicativa atipica e permanente di sensibilizzazione sull’importanza della risorsa acqua. Inoltre, la scelta di utilizzare chiusini in ghisa sferoidale, pienamente rispondenti ai requisiti tecnici di qualità-sicurezza, e con almeno il 90% di materiale proveniente da riciclo e potenzialmente riciclabile è in linea con i criteri di approvvigionamento del gruppo e con il messaggio di circolarità e sostenibilità che si vuole trasmettere.

Le botole d’autore, sfruttando la potenza evocativa dell’estetica, assumono una funzione più elevata: non sono più solamente un accesso tecnico di ispezione, ma anche un nuovo strumento che il Gestore può utilizzare per diffondere e condividere la cultura dell’acqua, per responsabilizzare i singoli e le comunità ad adottare comportamenti virtuosi e quindi, perché no, per cambiare le città anche attraverso la bellezza.

Riserva ora il tuo posto all'evento compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete