14/07/2022
Servizi a Rete

Bilancio ok per AMG Energia

Ha sfiorato il milione l’utile di AMG Energia, la società che si occupa della distribuzione gas, di servizi energetici e della pubblica illuminazione a Palermo. A dirlo il bilancio relativo al 2021, che la società ha chiuso con un utile pari, per la precisione, a oltre 827.000 euro.

Un risultato importante, che matura nel pieno del percorso evolutivo della società, diventata a gennaio Energy Service Company (ESCo). Si tratta della prima ESCo a totale capitale pubblico della Sicilia e una delle poche presenti in Italia. 

 

Nuovi obiettivi

«É il migliore risultato degli ultimi cinque anni, è una conferma del lavoro svolto ma soprattutto del valore della società, che è un’azienda sana, e dei suoi dipendenti – ha commentato il vicepresidente dell’azienda, Domenico Macchiarella –. Inoltre è un’ulteriore leva per guardare avanti». Il riferimento è al contratto di servizio con il Comune di Palermo per la gestione di pubblica illuminazione e i servizi energetici. Contratto che non è stato ancora rinnovato e al quale la società punta, forte delle sue competenze nell’ambito della sostenibilità e della transizione energetica.

 

Efficientare illuminazione ed edifici comunali

Nella specifico AMG Energia si è candidata per l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e degli impianti interni degli edifici comunali. Ma guarda a questi temi con un approccio diverso: un contratto di “global service”, che consenta una gestione programmata del patrimonio con interventi preventivi e verifiche periodiche

 

Si guarda all’idrogeno

Altro campo di forte impegno dell’azienda è la distribuzione gas, con un innovativo progetto che guarda al futuro. AMG Energia ha infatti attivato con l’Università di Palermo e il CNR-ITAE, l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia, e ha cofinanziato una borsa di dottorato di ricerca. Attiva dall’anno accademico in corso, il dottorato è focalizzato sul tema delle tecnologie per la produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno in contesti urbani. L’obiettivo è il possibile utilizzo della rete di distribuzione di gas naturale per il trasporto dell’idrogeno, oltre allo sviluppo di nuove attività aziendali finalizzate all’efficienza energetica

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete