20/11/2017
Servizi a Rete

Bentley Systems ha annunciato nuove applicazioni per le utility e gli impianti industriali del settore energetico


L’alleanza di Bentley e Siemens, siglata nel 2016, accelererà la digitalizzazione delle utility e degli impianti industriali del settore energetico, grazie alle applicazioni per potenziare i software Bentley dedicati alla gestione, progettazione e funzionamento delle reti, aggiungendo nuove funzionalità integrate di supporto decisionale per analisi, ottimizzazione dei progetti e delle risorse energetiche distribuite (DER).

Nel quadro di questa iniziativa, Bentley e Siemens integreranno i loro prodotti per rendere le rispettive funzionalità disponibili all’interno di una singola applicazione e le applicazioni OpenUtilities di Bentley saranno integrate con la famiglia Power System Simulation (PSS) di Siemens.

La soluzione risultante combinerà le competenze di Bentley nel campo di progettazione e ingegneria strutturali, con le applicazioni Siemens per la trasmissione e la distribuzione dell’elettricità

Le nuove funzionalità includono:

  • Un’analisi integrata che sfrutta la gestione geospaziale delle reti per fornire un modello comune a progettisti, pianificatori e ingegneri, riducendo notevolmente gli errori ed eliminando le ridondanze nei processi che attualmente sono ancora disconnessi.
  • L’ottimizzazione del bilanciamento nella progettazione di reti trifase, considerando gli effetti delle risorse energetiche distribuite, consentendo ai progettisti di attuare progetti a costi ridotti, evitando costosi errori e impatti negativi su affidabilità e resistenza delle risorse DER o delle fonti rinnovabili.
  • Il supporto decisionale del software OpenUtilities di Bentley per le risorse energetiche distribuite (DER), disponibile come servizio cloud, con lo scopo di aiutare le organizzazioni a gestire e rispondere alle richieste di connessione DER, a migliorarne l’affidabilità e la resistenza.

Grazie a un ambiente interconnesso di dati queste nuove applicazioni aiuteranno i gestori delle pubbliche utilità a condividere le informazioni fondamentali, per realizzare il pieno potenziale dalla modellazione e trarre benefici continui durante la gestione quotidiana delle loro organizzazioni”.

Informazioni su OpenUtilities

OpenUtilities è concepito per gestori che progettano, costruiscono, gestiscono e/o garantiscono il corretto funzionamento delle infrastrutture delle utility.

Grazie a OpenUtilities, queste organizzazioni possono integrare progettazione e gestione delle reti geospaziali per amministrare asset geograficamente distribuiti, eseguire analisi tematiche e spaziali, mapping, conformarsi alle normative e pianificare il lavoro.

Le nuove capacità assistono ancora più efficacemente le utility che cercano di incorporare le fonti di energia rinnovabili e offrono nuove opportunità di implementazione come il servizio cloud.

Le funzionalità includono:

  • La distribuzione come servizio cloud, che sfrutta Microsoft Azure per fornire le applicazioni OpenUtilities
  • Un supporto potenziato per standard europei regionali e nazionali, relativi a documentazione, ingegneria e conformità normativa delle reti, grazie all’incorporazione di funzionalità in precedenza fornite mediante sisNET;
  • Un nuovo supporto per il teleriscaldamento/teleraffreddamento con una soluzione di riferimento per le energie rinnovabili e sostenibili, per un riscaldamento e un raffreddamento efficienti.

OpenUtilities è interoperabile con i sistemi di gestione asset aziendali (EAM), mediante un ambiente interconnesso di dati, per garantire che le utility sfruttino informazioni di rete e tecniche all’interno dei flussi di lavoro.

Bentley OpenUtilities consente alle utility di allineare processi di ingegneria e di progetto alla documentazione finale, per andare oltre la precisione tecnica richiesta, implementare le best practice e gli standard di mapping e geospaziali, nonché di ottimizzare i flussi di lavoro operativi.

Ancora più importante, OpenUtilities abilita flussi di lavoro per la gestione delle informazioni infrastrutturali e consente a proprietari e gestori di esercitare un maggiore controllo sugli investimenti capitali e di esercizio, per ottimizzare i costi degli asset durante il loro intero ciclo di vita.

Per ulteriori informazioni su OpenUtilities e sull’offerta per le utilities, cliccare qui

bentley01_092017
Didascalia foto 1: Simulazioni accurate consentono di analizzare le performance delle reti

bentley02_092017
Didascalia foto 2: Bentley OpenUtilities, disponibile ora come servizio cloud, amplia le soluzioni di teleriscaldamento/teleraffreddamento e il supporto degli standard europei

bentley03_092017
Didascalia foto 3: La partnership tra Bentley e Siemens riunirà tutte le nuove funzionalità in un’unica applicazione

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete