Dopo gli allagamenti che hanno interessato alcune zone di Bari a seguito di un violento temporale, il Comune ha messo in piedi un piano di interventi urgenti per ripulire tombini e disostruire la rete fognaria nei punti in cui si sono registrate le maggiori criticità.
Lavori che vengono eseguiti anche con il supporto di tecnologie di video ispezione in modo da comprendere il reale stato delle condotte per programmare futuri interventi di manutenzione e sostituzione o potenziamento delle reti esistenti.
Un problema, quello degli allagamenti, molto diffuso e comune a ogni zona della città, anche legato alla disfunzione della rete fognaria vecchia e ormai inadeguata, come nel caso del quartiere Carbonara. E proprio in questa zona, a seguito dei primi sopralluoghi effettuati, sono stati individuati quattro punti in corrispondenza dei quali saranno eseguiti alcune lavorazioni tese a migliorare la capacità di captazione delle acque meteoriche in scorrimento sulla strada, con il relativo convogliamento all’interno di una grossa condotta di fognatura bianca presente nelle immediate vicinanze. Nello stesso quartiere, si procederà anche con una gara per l’esecuzione di un grosso appalto di potenziamento della rete fognaria.