Importanti risorse in arrivo per il Comune di Bari da Regione Puglia: 7,5 milioni di euro per finanziare la realizzazione di tre nuovi tratti di fognatura bianca. Le risorse sono infatti da destinare a tre progetti messi a punto e approvati dall’amministrazione comunale del capoluogo pugliese.
Il primo progetto: cinque milioni di euro per il quartiere San Paolo
Il primo e più costoso riguarda il quartiere San Paolo. Ben 5 milioni di euro per la costruzione di una grande condotta che convogli e faciliti lo scorrimento delle acque piovane fino al canalone Balice. Quest’ultimo costituirà il recapito finale dove saranno sversate le acque piovane, trattate con filtratura, disoleatura e disabbiatura.
Gli altri progetti
Gli altri due progetti, entrambi da 1,25 milioni, interessano invece alcune porzioni di territorio, rispettivamente, dei municipi I e V, quelli che si affacciano sul mare, e II e IV nell’entroterra. In entrambi i casi si tratta di interventi puntuali per la realizzazione di una rete di raccolta delle acque piovane in punti specifici che non ne dispongono e che presentano maggiori criticità legate sia al sovraccarico delle reti di fognatura mista sia al ruscellamento e ristagno di acqua lungo strade e spazi pubblici. Le opere in questi due casi sono state previste con la formula dell’accoro quadro.
L’obiettivo: risolvere i problemi di sovraccarico dei depuratori
Nelle aree individuate di volta in volta durante la fase esecutiva, quindi, verranno realizzati singoli tratti di fognatura bianca che consentiranno di alleggerire significativamente le portate trattate dagli impianti di depurazione Bari Est e Bari Ovest. Impianti spesso sovraccaricati anche da altre acque piovane, che ne rendono meno efficiente l’attività. Acque che saranno convogliate nelle nuove reti bianche.
I progetti, per i quali i tecnici del comune stanno completando la fase esecutiva, andranno in gara entro l’estate.