Mira a rafforzarsi ulteriormente nel settore della metrologia il Gruppo Barbagli, tra le maggiori realtà nazionali nell’offerta di servizi per le utility. A questo obiettivo strategico risponde l’acquisizione, messa a segno dalla società, del 100% del capitale della RimiFlu, azienda con sede a Cesano Boscone (Milano) e attiva da 25 anni nella metrologia per il gas naturale.
Nata come spin-off della multinazionale Schlumberger Industries, RimiFlu lo scorso anno ha raggiunto un fatturato di 3,1 milioni di euro ed è stata gestita negli ultimi anni dalla filiale italiana della multinazionale francese Solutions 30 SE attraverso la GNS Srl, dalla quale è avvenuta l’acquisizione.
Un colpo importante per Bargagli
L’azienda acquisita è una delle poche realtà che copre integralmente la filiera della riparazione e calibrazione dei contatori gas. Possiede un laboratorio metrologico accreditato in grado di coprire le principali esigenze del mondo della distribuzione del combustibile a livello nazionale. Dispone inoltre dell’unico laboratorio di riparazione che permette di riparare i contatori gas grandi calibri.
Un’operazione che consente al Gruppo fiorentino di diventare uno dei maggiori operatori nazionali nelle verifiche metrologiche per il mondo del gas naturale. Grazie alle sinergie con RimiFlu, potrà inoltre sviluppare e portare sul mercato nuove tipologie di servizi per le utility. L’obiettivo è quello di aiutare i gestori ad affrontare le sfide poste dall’evoluzione normativa prevista nei prossimi anni.
Paolo Barbagli, Amministratore della V.Barbagli
«Quella di RimiFlu è un’acquisizione completamente coerente al piano industriale del Gruppo Barbagli che prevede, in un contesto di significativa crescita dei ricavi prevista nel periodo 2021-2025, di ampliare la propria offerta di servizi ai clienti anche attraverso acquisizioni mirate come questa. In RimiFlu troviamo un marchio apprezzato nel settore metrologico e competenze che potranno integrare efficacemente il nostro team per giocare da protagonisti la sfida dell’evoluzione del mercato nei prossimi anni. Puntiamo a rafforzarci nel settore “metrologia” e a consolidare la presenza di RimiFlu in questo ambito».
Clicca qui per leggere il comunicato stampa ufficiale.
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|