Banda ultralarga: a breve l’accordo tra Telecom Italia, Metroweb, Cdp e F2i


Telecom Italia intende accelerare sull’accordo con Metroweb Italia, controllata da Cassa depositi e prestiti (Cdp) e dal fondo F2i, per la banda ultralarga e quindi le parti attendono un accordo nelle prossime settimane.

Lo dicono due fonti vicine alla vicenda, dopo l’incontro svoltosi a Milano tra il presidente della Cassa, Claudio Costamagna, l’Ad di F2i, Renato Ravanelli, quello di Telecom Italia, Marco Patuano (collegato in teleconferenza da Roma) e quello di Metroweb, Alberto Trondoli. Le parti intendono costituire una newco controllata da Metroweb Italia – partecipata da Cassa attraverso il Fondo Strategico e da F2i – e da Telecom Italia che avrà il compito di investire per la rete a banda ultralarga con tecnologia Ftth (fiber to the home).

Alcune fonti, si legge in una nota dell’agenzia di stampa Reuters, riferiscono che Patuano intende accelerare sulla questione, segnale che ha avuto un via libera in tal senso dall’azionista francese Vivendi. Nei giorni scorsi, infatti, Patuano è stato a Parigi per incontrare i dirigenti del gruppo che controlla Telecom. Le fonti escludono che nella newco venga conferita la rete di Telecom Italia e dicono che i conferimenti saranno solo in denaro, cioè i finanziamenti necessari per creare la rete. F2i intende rimanere socio di Metroweb e non ha parlato di cedere la sua partecipazione. Il piano, già presentato all’autorità, prevede di cablare 250 città.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete