07/05/2019
Servizi a Rete

Avviati i lavori per il teleriscaldamento a Piancastagnaio

Il teleriscaldamento a servizio di Piancastagnaio si appresta a diventare realtà. Hanno infatti preso il via i lavori per la realizzazione della rete di distribuzione che porterà il calore pulito e 100% rinnovabile nelle abitazioni del comune dell’Amiata.

Si tratta del primo dei tre lotti che costituiscono l’opera nel suo complesso, che sarà realizzata con un investimento totale di 8 milioni di euro e che gradualmente renderanno il servizio disponibile all’intero territorio comune in provincia di Siena.

Proprietario dell’infrastruttura è il Comune, mentre a gestirla sarà GES (Geo Energy Service), società con sede a Pomarance specializzata negli impianti di teleriscaldamento, nella cui capitale sono presenti, oltre Piancastagnaio, anche altri comuni geotermici toscani.

A beneficiare del progetto saranno circa 1.100 utenze, per una volumetria di un milione di metri cubi e una popolazione di oltre 4.000 abitanti. Altri notevoli vantaggi si avranno anche sul piano ambientale, dal momento che ai benefici garantiti dalla tecnologia si aggiungono quelli dovuti all’impiego della fonte di energia termica. La rete sarà infatti alimentata con il calore sarà il calore della Terra, fornito dal campo geotermico di Enel Green Power.

La costruzione del nuovo sistema segue quella già realizzata ed entrata in servizio nell’area artigianale “La Rota”, che fornisce calore a 19 aziende e a due insediamenti agricoli, e in località Casa del Corto, che sta entrando in funzione e che fornirà energia termica a 15 unità immobiliari, entrambe nel territorio del comune di Piancastagnaio.

Così anche quest’ultimo avrà il suo impianto dopo che simili sistemi sono già attivi sui territori degli altri comuni geotermmici dell’Amiata, ovvero Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, in provincia di Pisa, Monterotondo Marittimo, Montieri e Santa Fiora, in provincia di Grosseto e da poco anche a Radicondoli, in provincia di Siena.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete