Proseguono le opere per la realizzazione della rete di teleriscaldamento a servizio di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. I lavori hanno preso il via alla fine di luglio, partendo dalle aree vicine alle scuole in modo da non avere problemi con la ripresa delle lezioni, prevedono la posa di oltre 5 chilometri di tubazioni preisolate, che permetteranno di distribuire il calore a diversi edifici pubblici della cittadina, tra i quali scuole, il municipio, la casa di riposo e le palestre.
Il progetto di Engie, il colosso francese dell’energia che già gestisce 11 reti di teleriscaldamento nel nostro paese, punta a mettere in funzione l’intero sistema entro il prossimo inverno. Ad alimentare la rete, il calore recuperato dai circuiti di raffreddamento dei forni dell’impianto siderurgico di Feralpi, anche questo situato a Lonato, dove sempre Engie realizzerà una centrale di scambio.
Il costo di realizzazione dell’intero progetto è di 4 milioni di euro, sostenuto pariteticamente dai due partner, appunto Engie e Gruppo Feralpi.