Proseguono i lavori di Italgas per la realizzazione della rete gas a servizio di Alghero, un’importante opera di infrastrutturazione che consentirà entro la fine del prossimo anno a tutti i cittadini di usufruire del servizio.
Le opere hanno già compiuto una prima fase del cronoprogramma che ha interessato il quartiere della Pietraia e le sue zone adiacenti. A breve i cantieri apriranno in via Sassari, per poi spostarsi nelle aree più centrali, con gli scavi che andranno a interessare tutta l’area del centro storico.
L’infrastruttura che Italgas sta costruendo comprende oltre ad Alghero, anche il comune di Olmedo, che insieme costituiscono il Bacino n° 6 della Sardegna, e prevede la realizzazione di ben 87 chilometri di rete, servendo nel complesso circa 12.000 utenze. Notevole anche l’investimento, pari a 17 milioni di euro. La procedura per la realizzazione delle opere è quella del project financing, finanziato con il 34% di intervento pubblico con fondi Cipe e per la parte restante dell’investimento a carico dell’impresa vincitrice della gara d’appalto, il consorzio Cpl Concordia.