30/06/2017
Servizi a Rete

Attivata la depurazione a San Marzano sul Sarno


È entrata in funzione la stazione di sollevamento fognario comprensoriale “Sub 3”, un importante tassello del sistema di gestione dei reflui dell’area vesuviana e del sarnese, che permetterà il collettamento a depurazione dei reflui del bacino del Comune di San Marzano sul Sarno (Salerno) e, quando tutte le opere saranno completate, dell’intero Comprensorio depurativo Medio Sarno Sub 2.
L’opera è stata realizzata da Arcadis e poi trasferita a Gori, che ha provveduto alle attività manutentive, all’implementazione del sistema di telecontrollo per il monitoraggio e telecomando dell’impianto dalla centrale operativa di Scafati e all’installazione di un sistema all’avanguardia di videosorveglianza e antintrusione.
L’impianto è dotato di 10 elettropompe che hanno una portata media di sollevamento di 350 litri al secondo per singola pompa.
«Siamo soddisfatti perché oggi Gori è in grado di consegnarci una realtà importante per la vivibilità dei territori» – ha commentato il sindaco di San Marzano sul Sarno, Cosimo Annunziata –. «San Marzano sul Sarno è un comune di 5 km quadri che vive e viveva una difficoltà dal punto di vista della depurazione da diversi anni. Oggi scriviamo la parola fine e quindi ridiamo a tutta la comunità quello che poi è un diritto sacrosanto: vivere in un ambiente sano e pulito».
L’opera rappresenta infatti un tassello importante nel quadro delle infrastrutture fognarie dell’area, perché incide sul funzionamento di un territorio ampio, consentendo di convogliare a depurazione la rete dei reflui dell’intera cittadina. Si tratta dell’ultimo impianto prima di arrivare a quello di depurazione del vicino comune di Angri. A monte vi è il sistema dei collettori sub comprensoriali 2, a loro volta dotati di altre stazioni di sollevamento, che entreranno in funzione non appena Arcadis avrà completato tutti i lavori.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete