Mettere in sicurezza l’ambiente e il territorio con la realizzazione di un sistema fognario che tuteli le falde e i corsi d’acqua. Risponde a questo obiettivo il progetto di Alto Trevigiano Servizi (ATS) per la costruzione di una nuova rete fognaria a Valdobbiadene. Un’opera a protezione di un territorio particolarmente pregiato. Si parla delle Colline del Prosecco di Valdobbiadene che, insieme a quelle del comune di Conegliano, sono riconosciute Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La nuova rete fognaria permetterà infatti di:
- mettere al riparo da possibili inquinamenti le falde presenti nella zona
- preservare la qualità delle acque superficiali, come il torrente Raboso
Il progetto del gestore idrico del Veneto Orientale, prevede la posa di 1,4 chilometri di nuove condotte, più la realizzazione dei relativi allacciamenti, che verranno posate lungo la strada provinciale 152. I lavori prenderanno il via entro l’estate e saranno conclusi in circa sei mesi, con un investimento di 900.000 euro.
Una rete per la frazione Guaia
Obiettivo dell’opera raggiungere con la rete fognaria per le acque nere la frazione di Guaia, un’area di Valdobbiadene ancora non dotata del servizio. I reflui saranno recapitati a un impianto imhoff, la cui costruzione è parte dell’opera, che sarà realizzato in una zona al di fuori del centro abitato. Le vasche saranno di capienza superiore rispetto a quella degli utenti allacciabili in questa prima parte dei lavori.
Alto Trevigiano Servizi, infatti, realizzerà la rete fognaria di modo che in futuro possano seguire altri stralci sulla strada provinciale 152, sviluppando il servizio di fognatura per l’intero agglomerato di Guia, ricevendo i reflui anche della restante parte dell’abitato. A quest’intervento ne seguirà un altro richiesto dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene che interesserà la zona del Follo, in particolare l’area di Santo Stefano.
Tutelare un territorio Patrimonio dell’umanità
«ATS sta collaborando concretamente alla realizzazione delle reti fognarie nell’area Unesco delle Colline del Prosecco, un territorio considerato un patrimonio a livello mondiale – ha commentato il presidente di Alto Trevigiano Servizi, Fabio Vettori -. L’intervento a Guia ricade in questo piano. Ricordiamo che la realizzazione delle fognature ha un’importanza strategica per la tutela del territorio. Convogliare i reflui all’interno di tubazioni che poi portano l’acqua a sistemi di depurazione per restituirla pulita all’ambiente permette di tutelare dal punto di vista ambientale il territorio e i corsi d’acqua superficiali».