Assegnata la gara per la fornitura di energia green ai gestori idrici di Lombardia e Piemonte

Saranno Edison Energia e A2A Energia a fornire energia pulita alle 22 società pubbliche che gestiscono il ciclo idrico in Lombardia e Piemonte. È stata infatti aggiudicata la gara congiunta indetta da 10 delle 13 aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia, e 11 delle 14 aziende di Utility Alliance del Piemonte, le due reti dei gestori pubblici delle due regioni, e Asmia, il gestore idrico del comune di Mortara.

Gara, la terza indetta dalle due reti, finalizzata alla fornitura di circa 1.000 GWh di energia da fonti rinnovabili per un importo di circa 139 milioni di euro. Il bando aveva previsto tre lotti: il lotto 1 (bassa tensione), da 35 milioni, è stato assegnato a Edison Energia, mentre i lotti 2 (media e alta tensione), da 101 milioni, e 3 (reseller), da 2,3 milioni, alla società del Gruppo A2A. Il ribasso complessivo è stato di 2,5 milioni di euro, pari al 5,22% della quota energia a base di gara.

Ancora una volta, si dimostra la validità dello strumento della gara congiunta, per ottimizzare i costi di fornitura dell’elettricità, che hanno un’elevata incidenza sulle spese di gestione dei gestori idrici. I consumi elettrici pesano per ben il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio, spesa che si traduce in circa 12 euro all’anno per ogni utente servito.

Così come la gara testimonia l’impegno delle 22 aziende pubbliche nell’offrire agli utenti un servizio di alta qualità nel totale rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di energia generata da fonti rinnovabili. Una scelta che ridurrà nel 2021, l’anno della fornitura messa in gara, le emissioni in atmosfera di CO2 di 290.000 tonnellate.

La fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile è destinata alle utenze alimentate in media e bassa tensione di 10 società aderenti a Water Alliance – Acque di Lombardia, la rete di imprese costituita dalle aziende idriche in house della Lombardia (BrianzAcque, Gruppo Cap, Lario Reti Holding, Padania Acque, Sal – Società Acqua Lodigiana, Uniacque, MM, Alfa, Como Acqua e Secam), da 11 aziende di Utility Alliance del Piemonte, il network di imprese fra i gestori pubblici del servizio idrico, energetico e dell’igiene urbana (Smat –Società Metropolitana Acque Torino, Acquedotto della Piana, Acquedotto Valtiglione, Alegas, Acda – Azienda Cuneese dell’Acqua, Amc – Azienda Multiservizi Casalese, Amv – Azienda Multiservizi Valenzana, Ccam – Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato, Sii – Servizio Idrico Integrato Biellese e Vercellese, Sisi – Società Intercomunale Servizi Idrici ed Acea Pinerolese Industriale), e infine da Asmia che quest’anno si è unita come partner di gara.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete