Ascopiave diversifica e aggiunge anche il servizio idrico alle sue attività
Il gruppo di Pieve di Soligo è attivo principalmente nella distribuzione gas e nella vendita di gas ed energia elettrica. Oggi Ascopiave ha acquisito il 100% del capitale sociale di Cart Acqua. Si tratta del suo primo investimento relativo ai servizi connessi al ciclo idrico integrato.
La realtà di Cart Acqua
La nuova controllata è direttamente operativa nel settore idrico, comparto nel quale eroga servizi di natura tecnica. Inoltre è anche titolare di una quota di partecipazione, pari al 18,33%, del capitale sociale di Cogeide. Cogeide è la società che opera in regime di salvaguardia nella gestione del ciclo idrico in 15 comuni della provincia di Bergamo, gestendo circa 880 chilometri di reti a servizio di un bacino di oltre 100.000 abitanti.
Cart Acqua ha generato nell’esercizio 2019 ricavi per servizi tecnici per 237.000 euro. Nello stesso periodo la società ha registrato un patrimonio netto pari a 3,9 milioni di euro e una posizione finanziaria netta positiva per 140.000 euro.
Cogeide, invece, sempre alla fine del 2019, ha realizzato un EBITDA (margine operativo prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) pari a 4,6 milioni di euro, con un patrimonio netto, alla stessa data, di 25,8 milioni di euro a fronte di un indebitamento finanziario netto di 4,7 milioni.
Un’operazione, del valore di 8 milioni di euro, che apre nuovi scenari per Ascopiave. Tra i principali operatori nazionali della distribuzione gas, comparto nel quale conta 268 concessioni in altrettanti comuni e gestisce una rete di oltre 12.000 chilometri, che fornisce il servizio a più di 775.000 utenti, il Gruppo veneto vuole dunque aprirsi a nuovi promettenti business.
La conferma del presidente e amministratore delegato di Ascopiave Nicola Cecconato
«Questa operazione è il primo, importante, passo per il Gruppo Ascopiave, verso un nuovo settore regolato che si aggiunge al core business della distribuzione del gas e apre la strada ad opportunità di sviluppo molto interessanti».
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|